Le frasi e gli aforismi sono quasi sempre tratti da libri celebri che, negli anni, sono riusciti ad entrare nel cuore di moltissimi lettori segnando vere e proprie epoche. Di molti libri si ricorda di certo la trama e la fama raggiunta è di certo un indice della bravura dello scrittore e della qualità del suo operato ma, aldilà del libro intero, sono le frasi a colpire al cuore il lettore.
Se ci soffermiamo a pensare ad un libro che abbiamo particolarmente amato ci renderemmo sicuramente conto che alcune frasi sono riuscite ad entrarci nelle ossa e sotto la pelle molto più di altre ed è proprio questo il motivo per cui quel libro l’abbiamo particolarmente amato.
Una bella storia che però, in sé, non ha una qualche frase che ci appartenga o ci descriva verrà facilmente dimenticato o non apprezzato a dovere perché sono i particolari che fanno la sostanza.
Ci sono frasi che valgono un intero libro e interi libri che non valgono una sola frase. Tramite poche righe è possibile descrivere un’opera intera e risvegliare in noi le emozioni che abbiamo provato leggendola. “Tutte le famiglie felici si somigliano. Ogni famiglia infelice lo è a modo suo.”
Bastano poche e semplici parole per descrivere quel capolavoro immenso di Anna Karenina di Lev Tolstoj che ha riassunto in una breve frase tutto il senso di abbandono, tristezza e dolore della protagonista Anna, costretta ad una amore triste che la condurrà ad una tragica fine.
Di quel libro ricorderemo di certo tutto ma la frase che più lo descrive e che più entra nel cuore dei lettori come una scheggia e che ne cattura l’attenzione è di certo questa.
Un altro esempio è la Divina Commedia di Dante Alighieri. Tutti amano e apprezzano quel grandissimo capolavoro della lingua italiana ammirato e invidiato da tutto il mondo ma sono alcune frasi, così perfette, così taglienti e così tremendamente malinconiche, ad averlo reso perfetto. “Amor, c’ha nullo amato amar perdona” chi non ha mai sentito questa frase? Chi non sa a cosa ricondurla?
La solennità delle parole di Francesca nel Quinto Canto dell’Inferno hanno attraversato gli oceani del tempo e unito moltissimi amanti disperati con un filo invisibile che non può essere spezzato. Se la pena e il tormento avessero davvero un nome sarebbe quello di Francesca che attraverso la penna di Dante ha consegnato il suo amore all’immortalità. Molti sono i libri che abbiamo amato, che amiamo e che ameremo, ma solo alcuni conterranno quella frase in grado di colpirci al cuore facendoci innamorare di loro.