Frasi divertenti sulla vita quotidiana

Molte volte ci è capitato di dire e di sentirci dire frasi fatte in risposta a qualche lamentela per poter prendere la discussione in maniera decisamente più leggera e per mettere un punto a un litigio, spesso insensato.

Quali sono le frasi più famose?

Sicuramente una delle frasi più famose e rappresentative è “ Dio li fa e poi li accoppia” che ha decisamente molti anni, ma rappresenta appieno la situazione e vuole mettere i luce quanto spesso, nella vita quotidiana, ci si lamenti dell’altra persona anche se, in realtà, è esattamente il nostro opposto e quindi, in un certo senso, fatta apposta per noi.

Non è sempre vero, ma in linea di massima, spesso rappresenta la situazione nella maniera più esaustiva possibile e cerca di aggiungere un sorriso magari ad una quotidianità per alcuni versi pesante e difficile da gestire, non tanto per incompatibilità, quanto per i piccoli problemi quotidiani.

Un’altra frase molto famosa che riprende di certo il concetto della precedente è “Chi si somiglia si piglia” sempre a voler sottolineare quanto spesso ci si lamenta della persona che abbiamo accanto ma che, in realtà, ci somiglia molto più di quanto possiamo immaginare e, in fondo, sia davvero fatta per noi.

Talvolta le frasi fatte sono davvero incisive e descrittive della situazione più di quanto ci si possa immaginare.

Pensando ad esempio alla frase “Da un pomo non nasce un pero”, ci si rende conto che è la perfetta descrizione di una situazione tipicamente famigliare in cui magari il figlio o la figlia, di cui tanto si criticano gli atteggiamenti, ha in fondo le stesse abitudini o atteggiamenti di uno dei due genitori e che, in effetti, non potrebbe essere diverso perché “da una pianta di mele non nasce un pero” o anche “la mela non cade mai lontano dall’ albero”.

Ci sono infiniti modi di dire e, spesso, alcuni modi di dire sono uguali nei concetti ma variano da regione a regione in base anche a come vengono indicate certe cose poiché un modo di dire è spesso ancora più efficace se espresso con un gergo dialettale.

Altre frasi divertenti che possono essere applicate alla vita quotidiana sono frasi che rappresentano magari proprio il fatto di ripetere le stesse cose ogni giorno senza avere grandi risultati come ad esempio “A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone” ovvero, ripetere sempre le stesse cose a chi non vuol capire non si sprecano solo energie ma senza risolvere nulla.

Le frasi che descrivono la vita quotidiana sono infinite e diverse ma tutte ugualmente incisive.

Puoi leggere anche: