Aforismi junghiani: perché la psicanalisi è di tutti

Molto spesso ci capita di girare per la rete quasi a casaccio senza far caso a cosa stiamo leggendo. Soprattutto nel mondo dei social è molto facile scorrere le bacheche per osservare cosa fa questo o quello senza però davvero dare peso alle parole che vengono scritte. Talvolta, però, anche quando non ci interessa magari la persona o quello che dice realmente e siamo distratti, qualche frase cattura la nostra attenzione.

Ognuno di noi, di certo,  ha un tratto della personalità che predomina e quindi sarà più portato ad interessarsi e ad essere attento a quelle frasi che più lo rappresentano. Che siano frasi di canzoni oppure no, ognuno di noi è attirato in modo diverso da ogni cosa. Esistono però frasi e aforismi, a cui magari non prestiamo attenzione, che sono in grado di descrivere ognuno di noi.

Questa tipologia di aforismi sono evidentemente aforismi in grado di descrivere ognuno perché appartengono spesso a qualche trattato o studio riguardante la psicologia. La psicologia è in grado di andare ad aprire il vaso di pandora che è in ognuno di noi. Il fatto che in ognuno esista un vaso di Pandora, è la prova che alcune frasi riescono a colpire davvero tutti.

Aforismi sulla psicologia

Moltissimi sono gli psicologi e soprattutto gli psicanalisti che hanno sviscerato i sentimenti e le emozioni umane nel tempo ma a tutti fanno riferimento i padri della psicanalisi. Fra tutti il vero padre Sigmund Freud e, subito dopo di lui, il suo allievo Carl Gustav Jung.

“In ognuno di noi c’è un altro che non conosciamo”.

E’ con una semplice frase che Jung riesce a descrivere il sentimento di ognuno di noi e che più di tutti gli altri forse ci rappresenta. Non è una sentenza ma è un’affermazione di certo vera che può appartenere a tutti indistintamente. La potenza delle frasi e soprattutto di frasi apparentemente non specifiche ma, in realtà, adattabili perfettamente ad ognuno di noi è davvero grande.

“Non c’è luce senza ombre e non c’è pienezza psichica senza imperfezioni”.

Se capire a fondo la psicanalisi e il reale peso di certe parole non è facile è però più facile sentirne il senso di appartenenza. Una frase che sentiamo nostra, anche solo per certe sfumature, andrà a scoprire quei lati dell’animo che credevamo inesistenti e sopiti.

Mentre la frase di un romanzo è immersa e impregnata spesso solo di un significato, la frase di un trattato psicanalitico è molto di più.

Puoi leggere anche: