Ecopelle: tipologie e perchè sceglierla

Moltissimi sono i tessuti con cui è possibile realizzare le borse ma, di certo, uno dei più utilizzati è sempre stata la pelle. Le borse di pelle sono da sempre un must per chiunque desiderasse una borsa pregiata e di qualità.

Esistono moltissime tipologie di pelle e le potenzialità per creare borse sempre nuove e diverse, sono praticamente infinite. Tra chi preferisce la classica borsa in pelle rigida e chi, invece, preferisce quella più morbida, le varianti sono davvero moltissime. Anche le tipologie di pelle sono molto differenti tra loro.

Se la pelle più utilizzata è il vitello, una delle più particolari ed apprezzate rimane comunque e sempre quella di coccodrillo, preziosa e molto costosa. Sicuramente lo svantaggio di queste a tipologia di borse è sempre stato il prezzo. La pelle, in sé, è molto cara e anche la lavorazione manuale che sta dietro alla realizzazione di questa tipologia di borse è davvero impegnativa.

Considerando che sono i marchi più pregiati sono tali proprio pe la realizzazione accurata di queste tipologie di borse, il prezzo di per se lieviterà moltissimo. Sicuramente, però, ad un prezzo alto corrisponde un prodotto di qualità davvero eccellente e irrinunciabile per tutte le amanti del genere.

Se, però, il problema primario fino ad una decina di anni fa era il costo, da un po’ di tempo a questa parte lo è diventato anche l’utilizzo della pelle in sé. La pelle è un prodotto molto pregiato e di valore, ma per essere ottenuto, moltissimi animali devono essere uccisi. Molto spesso, nel caso si tratti ad esempio di pellicce, l’animale viene scuoiato da vivo e sottoposto ad atroci sofferenze.

Perché scegliere l’ecopelle

Moltissime sono le battaglie animaliste che si sono consumate negli anni affinché questa barbarie insensata venisse terminata e affinchè si cercassero alternative. una delle alternative green e cruelty free scelta è di certo l’ecopelle.

L’eco-pelle è così chiamata perché seppur si tratti di un tessuto sintetico, esso assomiglia moltissimo alla pelle vera. Sempre più spesso si trovano in giro prodotti in ecopelle che sono in grado di conferire la stessa tipologia di prodotto ma ad un costo limitato e, soprattutto, senza l’utilizzo di pelle di animale.

L’ecopelle viene sempre più utilizzata anche dalle case di moda più importanti anche e soprattutto per lanciare un messaggio a tutela degli animali; argomento che finalmente ha trovato spazio e voce anche ad alti livelli. Man mano che il tempo passa la pelle si sta progressivamente abbandonando per scegliere soluzioni altrettanto fashion ma molto migliori.

Puoi leggere anche: