Abiti: le stampe estive più gettonate

In estate, si sa, si inizia a fare il cambio dell’armadio e ai pantaloni o alle gonne lunghe e magari ancora invernali si preferiscono indumenti più freschi e leggeri. A farla da padrone nell’armadio di moltissime donne sono di certo i vestiti estivi, in tutti i possibili colori e varianti del caso.

Non sono solo i vestiti ad essere l’oggetto del desiderio femminile estivo ma di certo sono quello più facile, veloce da indossare e con le più grandi varianti sul tema possibili e immaginabili. Il vestito può essere elegante o sbarazzino, colorato oppure più sobrio e adatto magari ad un’occasione importante come una cerimonia, ma è sempre e comunque un capo s’abbigliamento molto apprezzato ed utilizzato.

In estate vanno anche molto di moda le stampe colorate che danno quel tocco in più che permette di distinguersi dagli altri.

Le stampe preferite per l’estate

Le stampe che stanno più tornando in voga sono quelle che ricalcano le immagini della frutta e dei fiori, tipicamente estive e dai colori molto accesi. Sono soprattutto frutti dai colori sgargianti come limoni, arance e ciliegie a farla da padrone rispetto a tutte le altre perché si abbinano perfettamente a questa stagione estiva e ai suoi colori.

Spesso il fondo del vestito è un colore pastello tenue, se non addirittura il bianco, che perfettamente si sposa con i colori della stampa scelta senza rischiare di essere eccessivo.

È molto importante cercare di non essere eccessivi e ridondanti anche con gli accessori che si desidera abbinare perché una stampa già molto particolareggiata e colorata non deve essere ulteriormente appesantita con accessori troppo vistosi che risulterebbero fuori luogo.

L’idea migliore è di certo quella di abbinare accessori dai colori accesi che riprendano quelli del vestito ma che siano in tinta unita. Un vestito, se abbinato agli accessori adatti, cambia completamente aspetto e può essere adattato a molte occasioni diverse.

Ad esempio, anche un vestito con una stampa particolarmente colorata e vivace, se abbinato ad accessori semplici, sobri ed eleganti come una pochette e magari un foulard della stessa tonalità, può tranquillamente essere indossato per una cerimonia.

La cosa più importante quando si indossa un abito sbarazzino e colorato è quella di sdrammatizzare sui colori e non appesantire il look rimarcando i punti di forza che, altrimenti, rischiano di trasformarsi in punti di debolezza.

Se ben abbinato, qualunque capo d’abbigliamento può essere utilizzato per le occasioni più disparate risultando sempre elegante e adatto all’occasione.

Puoi leggere anche: