Gilet: perchè è tornato di moda?

Uno degli ambienti dove di certo si sperimenta di più è il campo della moda. La moda oltre ad avere spesso il merito di inventare è in grado anche di reinventare continuamente soluzioni che sembravano non ripresentarsi più e che, invece, tornano sulla scena.

La moda è quel campo che ha il dono di riuscire a rielaborare se stesso continuamente anche e soprattutto pescando da un passato che è in grado di reinventare, rielaborare e riadattare a tempi sempre nuovi restando sempre all’avanguardia.

Moltissimi sono i capi che negli anni sono stati reinventati e rilanciati sul mercato e che hanno avuto una nuova vita grazie all’abilità di molti stilisti lungimiranti, uno di questi è il gilet.

Per quale motivo è tornato di moda il gilet e quale tipo è preferito?

Il gilet è uno di quei capi propriamente maschili che però negli anni è stato completamente sdoganato e utilizzato anche dalle donne in moltissime occasioni diverse.

Se inizialmente veniva utilizzato dalle donne ma sempre e comunque con un’accezione maschile e indossato con pantaloni e tailleur abbinati, adesso, viene indossato in moltissime occasioni diverse e abbinato a qualsivoglia capo d’abbigliamento.

In particolar modo, anche il tessuto dei vari gilet, non è più solamente elegante ma anche e soprattutto sportivo, di pelle o di jeans e può essere indossato sia su pantaloni sportivi che su gonne più eleganti per spezzare il look e renderlo più sbarazzino e vivace.

Il gilet è un capo in grado di rendere un look completamente diverso perché, a seconda dei capi con cui viene abbinato, è in grado di prestarsi ad occasioni più eleganti o più informali.

In particolar modo è tornato di moda il gilet lungo che va indossato preferibilmente con gli shorts molto corti proprio per dare quello sbilanciamento e quella contrapposizione adatti ad occasioni diverse.

Anche in questo caso, ciò che davvero cambia, sono gli accessori. Una scarpa col tacco piuttosto che una ballerina o una scarpa sportiva possono dare al nostro look un’accezione completamente diversa e possono adattarsi a moltissime occasioni differenti.

In un look elegante e magari mono color, il gilet, è quel particolar capo in grado di spezzare la monotonia e di dare un tocco più vivace e sbarazzino per sdrammatizzare.

Un gilet particolarmente lungo e con lo scollo profondo abbinato ad una pettinatura morbida e che metta in risalto il collo lasciandolo scoperto può anche essere un elemento di seduzione a cui pochi potrebbero davvero resistere.

Puoi leggere anche: