Capelli ed estate: come proteggerli
Durante la stagione estiva i capelli devono affrontare numerosi nemici, che rischiano di rovinarli facendoli diventare più secchi, sfibrati e spenti. Parliamo innanzitutto del sole, ma anche della salsedine e del cloro: fattori ambientali dai quali è difficile stare alla larga in estate ma che per la nostra chioma sono davvero dannosissimi. Gli effetti nocivi non sempre si notano nell’immediato: spesso e volentieri si manifestano in modo evidente nella stagione autunnale, quando è ormai troppo tardi e l’unica cosa che si può fare è sottoporsi a trattamenti ristrutturanti intensivi.
Eppure, se ci si preoccupa per tempo della salute dei propri capelli è possibile evitare danni importanti alla chioma. Vediamo dunque insieme alcuni consigli per proteggerla in estate da sole, salsedine e cloro e farla rimanere il più sana possibile.
# Sciacquare sempre i capelli dopo il bagno nel mare
Una prima regola d’oro è quella di sciacquare sempre i capelli dopo aver fatto il bagno nel mare, perché il sale è un vero e proprio nemico della chioma. Tende infatti a renderla molto più secca, in quanto elimina gran parte dell’idratazione naturale presente nel capello e le conseguenze si possono vedere anche dopo poche ore. La chioma, se non viene sciacquata dalla salsedine, si presenta spesso crespa, secca, priva di luminosità e sfibrata. Meglio dunque portare sempre con sé una bottiglietta d’acqua dolce per togliere almeno la maggior parte del sale che rischierebbe di accumularsi e seccarsi sui capelli.
# Lavare i capelli con uno shampoo naturale e delicato
Per quanto riguarda la frequenza dei lavaggi non ci si deve preoccupare più di tanto: non è vero infatti che fare lo shampoo tutti i giorni sia dannoso per la chioma. È tuttavia importantissimo utilizzare un prodotto che sia delicato e che contenga ingredienti naturali, in modo da non andare ad aggredire ulteriormente i capelli. Lo stesso discorso vale anche per il balsamo: è sempre meglio scegliere prodotti di qualità, rimanendo su brand noti per la grande attenzione agli ingredienti come Alkemilla.
# Applicare sempre un olio protettivo sui capelli
Non dimentichiamoci che esistono dei prodotti appositi da applicare sui capelli quando si è al mare, come il balsamo termoprotettivo di Gyada, un altro brand specializzato in cosmetici bio. Disponibile in una formulazione in spray che lo rende anche molto pratico da applicare sulla chioma, questo prodotto protegge i capelli dal sole, dal vento e dalla salsedine ed ha anche un’azione districante. È insomma un vero e proprio alleato in spiaggia.
# Evitare trattamenti aggressivi come decolorazioni e simili
Un altro consiglio per evitare di rovinare ulteriormente i capelli durante la stagione estiva e proteggerli il più possibile dai potenziali danni cui sono esposti è quello di evitare trattamenti aggressivi, primo tra tutti la decolorazione. Capita spesso, in estate, di avere voglia di schiarire la chioma ma non si tratta mai di una buona idea, perché si rischia di andare a stressarla in modo eccessivo. È infatti innegabile che dopo una decolorazione i capelli siano più secchi e sfibrati, dunque in estate è meglio evitare.
Puoi leggere anche:
- Piastra per capelli: come scegliere la migliore, tipologie, come si usa e pulisce, dove si compra e prezzo
- Maschera per capelli: come sceglierla
- Piastre per capelli: ecco la nuova Dyson Corrale
- Acconciature di capelli per donna over 50: come realizzarli?
- Spazzola rotante: guida alla scelta della migliore in base a dimensioni, manico e materiali delle setole