scegliere il colore dei vestiti

Come abbinare i colori dei vestiti

Per essere donne alla moda e notate anche solo quando si cammina per strada, la cura dell’abbigliamento è una questione davvero di base. In tal senso la cura nell’abbinamento dei colori è un passo fondamentale per evitare di commettere errori fashion.

Hai grossi dubbi nel capire come vestirti e quali tinte possono stare bene insieme senza dare il classico “cazzotto in un occhio” a chi ti guarda? Ottimo, allora non perdere questa guida in cui spieghiamo le basi degli abbinamenti dei colori dei vestiti per regalarti quel fascino e quell’ apprezzamento che spesso solo le dive ottengono.

scegliere il colore dei vestiti

Cosa mettere insieme al Bianco e al Nero?

Il bianco e il nero sono i colori più classici in assoluto e siamo sicuri che anche nel tuo armadio ci siano molti capi d’abbigliamento con queste tinte, è bene dunque sapere come accostarli al meglio ad altri colori.

Una regola generale che può aiutarti quando stai per indossare qualcosa di bianco è ricordare che tutte le tinte chiare non stonano tra di loro. Ciò significa che si può sentire libere di indossare ad esempio un abito o un pantalone bianco con accessori di colore: rosa cipria, beige, grigio perla etc…

Il bianco poi può essere abbinato facilmente anche a cappotti di colore marrone, nero o blu.

Veniamo ora al nero. Questo è un colore che da il meglio per i look a tinta unita. È una meraviglia anche se va a creare un contrasto netto con un altro colore forte come il rosso acceso. Il verde smeraldo, il marrone in tutte le sfumature, il blu scuro.

Cosa dire invece riguardo le tinte chiare?

Per il grigio c’è una sola regola. Questo colore da il meglio di se sempre se accostato al nero o al bianco. Volendo può anche essere abbinato ad altri colori chiari come il rosa e le tinte pastello come il turchese.

I colori chiari sono perfetti se accostati gli uni agli altri. Se hai qualcosa di Beige il consiglio è quello di abbinarlo al colore rosa in qualsiasi sfumatura, dal cipria al confetto.

abbinare colori dei vestiti

Come abbinare i colori scuri?

Il marrone è uno dei colori più enigmatici, ma al contempo è uno dei più diffusi anche tra le star. Allora come ci si può comportare per l’abbinamento di questo colore? In genere è meglio sceglierlo per la borsa o le scarpe in quanto è facile da usare in concomitanza con un abito nero.

Ha il suo perché anche se usato per un look in total black o white. Se possiedi un vestito di colore rosa cipria ad esempio il marrone sarà perfetto nelle sue sfumature cammello oppure ancora più chiare.

Altri colori scuri che si possono abbinare bene insieme al marrone sono il verde scuro e smeraldo. Il blu notte invece è molto versatile e può essere accoppiate facilmente con il rosso e il nero intenso. Come regola di massima bisogna ricordare che le tinte scure stanno bene tra loro.

Cosa fare per i colori accesi?

Se ci sono colori problematici per i tuoi abbinamenti questi sono proprio quelli più accesi. Molto spesso il subbio amletico nasce proprio quando si vuole indossare qualcosa di giallo, fucsia, rosso o azzurro.

A questi problemi si può ovviare scegliendo bene gli accessori. Ad esempio i capi blu vanno benissimo con accessori verdi, mentre quelli gialli stanno bene con articoli che contrastano con colore rosso.

Vestiti e Scarpe: cosa abbinarne i colori?

Infine un cenno va dato alle scarpe che sono davvero l’oggetto che può dare quel qualcosa in più al proprio look e non vanno mai sottovalutate.

Se sei già pronta ma non riesci proprio a capire quali scarpe indossare allora saranno quelle di colore nero a toglierti le castagne dal fuoco. Le scarpe nere infatti sono perfette per qualsiasi tinta.

Le scarpe beige color carne invece vanno bene a loro volta con abiti neri. Per le scarpe rosse vale lo stesso discorso. Le sneakers bianche vanno sempre bene sotto i jeans. I sandali alla schiava beige vanno indossati sotto abiti boho chic oppure con stampa etnica.

Puoi leggere anche: