Cotone, lino, bambù e ortica: tutte le fibre naturali protagoniste della nostra estate

Il tema dell’ecologia è sempre attuale e ciò sta determinando la pianificazione e l’attuazione di strategie sempre nuove per provare a ridurre l’inquinamento ambientale.

In ambito tessile, per esempio, si sta puntando ancora di più sulle fibre naturali, poiché non solo si prestano a svariati usi e lavorazioni, ma sono completamente riciclabili e biodegradabili.

Molte di esse, poi, risultano particolarmente adatte al periodo estivo, specie se utilizzate per creare abiti e accessori di tendenza.

Il cotone: tessuto utilizzato in molte lavorazioni

Tra i tessuti naturali più usati in assoluto nell’industria tessile, figura di sicuro il cotone, di cui la versatilità risulta una delle caratteristiche maggiormente apprezzate.

Impiegato in numerose lavorazioni, dalla creazione di abiti al packaging, per la realizzazione di porta-confetti, profumatori per ambienti, borse, shopper, il cotone ha una tradizione che affonda le radici in un passato molto remoto.

Come spiega ampiamente anche questa pagina sulla pianta del cotone del blog dell’azienda Sacchetti di Tessuto, infatti, le prime testimonianze riguardanti l’impiego di tale tessuto risalirebbero a circa 6000 anni fa. Importato nel mondo occidentale dall’Oriente ai tempi di Carlo Magno per mano degli arabi, il cotone fu inizialmente un lusso per pochi. Soltanto con l’avvento di macchinari sempre più evoluti divenne gradualmente un tessuto più accessibile tra diversi ceti sociali.

Per quanto riguarda le parti specifiche della pianta, in ambito tessile possono essere impiegati sia i semi che le fibre. Ovviamente, come ogni anno la nostra estate sarà caratterizzata innanzitutto da un’elevata produzione di abbigliamento in cotone, molto apprezzato soprattutto per essere anallergico, delicato sulla pelle ed estremamente traspirante.

Per di più, sono molto attese anche le bag e le shopper realizzate in questo tessuto: optare per una borsa in cotone, infatti, significa sfruttare una proposta economica ed ecologica, in grado di sostenere qualunque peso e dal design particolarmente accattivante.

Sempre più spesso, infatti, si vedono borse per la spesa o la palestra così realizzate e basta dare un tocco di colore o includere una minima personalizzazione perché diventino di assoluta tendenza.

Il lino: sinonimo di freschezza e leggerezza

Altrettanto nobile e largamente impiegato è il lino, che a sua volta risulta molto fresco, perfetto da indossare in estate.

La pianta da cui deriva è, per la maggior parte, composta di cellulosa e basta variarne, anche in questo caso, la quantità e la modalità del filato perché il prodotto finale risulti trasparente e delicato oppure più resistente. È in questo secondo caso che vengono realizzate proposte d’abbigliamento, shopper e borse.

Anche le bag in lino, così come quelli in cotone, sono molto gettonate nel periodo estivo, dato che sono proposte pratiche, leggere e fresche e la loro origine naturale non provoca nessun tipo di irritazione a contatto diretto con la pelle.

Il bambù e l’ortica: tessuti originali e di tendenza

Due tessuti estremamente alternativi ma anche naturali ed ecologici, sono senza dubbio quelli ricavati dal bambù e dall’ortica.

Allo stato naturale, infatti, il bambù è noto per la sua leggerezza ma anche per la sua estrema resistenza, che ben si presta a molti usi differenti.

Le sue fibre, opportunamente lavorate, possono quindi dare vita ad abiti così come a scarpe dall’alto potere traspirante, in grado di assorbire l’umidità al meglio nei periodi più caldi dell’anno.

L’ortica, invece, è molto flessibile e ricorda quasi la seta. A seconda delle lavorazioni, anche questa fibra può risultare una soluzione freschissima in estate ma anche calda in inverno.

Dopo un opportuno processo di macerazione, le fibre di ortica vengono divise dal resto e ripulite dalle impurità, quindi usate per realizzare molteplici prodotti, tra cui capi d’abbigliamento e shopper originali, oggi considerati veri e propri must have per affrontare l’estate con stile e, allo stesso tempo, in modo sostenibile.

Puoi leggere anche: