Gli addominali sono esercizi fondamentali per eliminare la pancia. Le donne, infatti, sono spesso ossessionate dalla pancetta e vorrebbero avere un addome tonico e definito. Allenare gli addominali in modo costante rappresenta, quindi, una delle soluzioni valide per eliminare il grasso addominale. Questi esercizi possono dare i risultati sperati solo se eseguiti con molta costanza e se accompagnati da un’alimentazione sana, priva di alimenti ricchi di grassi e zuccheri.
Per allenare gli addominali femminili è possibile seguire delle schede di allenamento. Gli esercizi possono essere eseguiti in palestra oppure in casa, magari attraverso i workout presenti su Youtube. In ogni caso, la loro esecuzione prevede movimenti, che se non eseguiti in modo corretto, possono pregiudicare l’efficacia stessa degli esercizi.
Addominali: ecco come le donne possono allenarli con esercizi mirati e i consigli giusti
L’allenamento degli addominali femminili può essere svolto tramite l’esecuzione di diversi esercizi, con l’obiettivo di fortificare e tonificare i muscoli dell’addome. Potenziare quest’area del corpo femminile, infatti, può non essere un’operazione semplice. Molte sono le schede di allenamento per migliorare l’aspetto dell’addome femminile ed eliminare il grasso localizzato in questa zona: il tutto, mediante un allenamento gentile, che cioè non comporti una definizione estrema dei muscoli, tipica di un corpo da body builder.
Gli addominali sono ottimi esercizi mirati, eseguiti per definire i muscoli dell’addome. Gli esercizi per l’allenamento di questa zona non sono, tuttavia, tutti uguali. Alcuni di essi, infatti, sono eseguiti per l’allenamento degli addominali alti, altri per quelli bassi e altri ancora per quelli obliqui. Tutti questi esercizi sono fondamentali per ridurre il grasso addominale e restituire l’immagine tanto auspicata di una pancia piatta. Tra i migliori esercizi per allenare gli addominali bassi ci sono:
- La forbice: questo esercizio è molto semplice ma anche molto efficace. Basta disporsi in posizione supina e alzare una gamba per volta, affinché le gambe formino un angolo retto. E’ necessario eseguire tre ripetizioni da venti. Allenandosi con costanza e determinazione, si otterranno degli ottimi risultati
- La bicicletta: assumendo la posizione dell’esercizio precedente e sollevando i piedi dal suolo, è possibile pedalare con le gambe. Più sarà disteso il ginocchio, più saranno sollecitati i muscoli addominali
Per l’allenamento degli addominali alti, invece, si può ricorrere a una sedia. Distendendosi a terra e con i piedi poggiati su di essa, si effettuano dei piegamenti, tenendo le mani dietro la testa. Durante l’esecuzione dell’esercizio è molto importante tenere la testa rivolta verso un punto fisso e non piegare il collo. Gli addominali obliqui, invece, possono essere allenati con l’impiego di una palla da pilates. In questo caso, è necessario poggiare la schiena sulla palla e mantenere i piedi a terra, mentre le ginocchia sono piegate. Per tutti questi esercizi, è fondamentale eseguire gli addominali nel modo giusto, per evitare problemi alla schiena.
Gli addominali sono esercizi fondamentali per liberarsi dal grasso addominale e raggiungere una silhouette più tonica. Abbinare questi esercizi a una corretta alimentazione, significa raggiungere i risultati sperati. La dieta giusta, infatti, prevede l’eliminazione di grassi e zuccheri e l’assunzione di carboidrati integrali e proteine. Anche la scelta di formaggi magri, è fondamentale per ottenere un addome piatto.
Puoi leggere anche:
- Cyclette: cosa considerare per scegliere la migliore, recensioni, opinioni, vantaggi e svantaggi
- Scarpe da tennis: guida alla scelta in base a caratteristiche, materiali, calzini e confort
- Tapis roulant: come scegliere il migliore, tipologie, dove comprarlo e prezzo
- Sport senza palla: quali sono i migliori a corpo libero e non?
- Pilates: aiuta a dimagrire? Tecniche, esercizi e consigli utili