Pan di Spagna ai frutti di bosco

Pan di Spagna ai frutti di bosco: preparazione e ricetta

Il pan di Spagna è una delle preparazioni base più utilizzate in pasticceria. Questa preparazione, infatti, può essere impiegata per dare vita a diverse ricette. Il Pan di Spagna può essere realizzato a partire da pochi ingredienti: la farina, le uova e lo zucchero. Nel corso degli anni, questa preparazione ha subito molte variazioni, divenendo ancora più versatile e saporita. Tra queste, il Pan di Spagna ai frutti di bosco risulta tra quelle più gettonate, poiché conferisce all’impasto classico, un gusto originale e unico. La preparazione del Pan di Spagna ai frutti di bosco non richiede passaggi complessi. Il risultato, tuttavia, sarà fantastico e lascerà i vostri commensali a bocca aperta! Seguite la nostra ricetta e le indicazioni per realizzare un Pan di Spagna ai frutti di bosco da leccarsi i baffi.

Pan di Spagna ai frutti di bosco: ingredienti e modalità di preparazione per un dolce soffice e gustoso

Come già anticipato, la preparazione del pan di Spagna ai frutti di bosco è molto semplice, soprattutto per coloro che hanno già dimestichezza con la ricetta base e non devono fare altro che apportare qualche piccola modifica. Lamponi e mirtilli saranno gli ingredienti alternativi da aggiungere al composto e conferiranno allo stesso, un sapore particolare che conquisterà i vostri commensali fin dal primo assaggio. Gli ingredienti per realizzare un ottimo pan di Spagna ai frutti di bosco sono i seguenti:

• 4 Uova
• 250 g farina 00
• 250 g zucchero
• 200 g burro fuso
• 1 confezione di Pan degli Angeli
• Lamponi e mirtilli
• Un pizzico di sale
• Zucchero a velo

Preparare un ottimo pan di Spagna ai frutti di bosco è, quindi, un gioco da ragazzi, basta seguire le giuste indicazioni e dosare in modo perfetto gli ingredienti. Per la sua realizzazione, iniziamo a montare le uova con lo zucchero, aiutandoci con uno sbattitore elettrico. Di seguito, possiamo aggiungere il burro raffreddato e sciolto in precedenza, poi la farina, il pan degli Angeli e un pizzico di sale. Il contributo di fruste elettriche è fondamentale per realizzare un impasto spumoso, che apparirà molto soffice al termine della cottura. Finita la preparazione base è il momento di sistemare la nostra teglia, scegliendo la forma che più ci piace, ricordando però di utilizzare uno stampo abbastanza alto che ben si adatta a questo tipo di preparazione. Un passaggio importante consiste nel foderare con la carta da forno per impedire che l’impasto si attacchi alla teglia durante la cottura.

Dopo aver distribuito il nostro impasto in modo uniforme è il momento di disporre su di esso i lamponi e i mirtilli in precedenza infarinati, per far sì che scendano nell’impasto durante la cottura. Il composto ai frutti di bosco è pronto, non resta che infornare per circa 30 minuti a 180° a forno statico. Una volta raffreddato, il pan di Spagna può essere tagliato e farcito con diverse creme, come quella chantilly che in modo delicato, contribuisce a esaltare il sapore di questa preparazione Infine, spolveriamo con zucchero a velo e decoriamo a piacere. Il nostro dolce è pronto, non resta che gustarlo tutti insieme!

Puoi leggere anche: