Ecco tutti i personaggi di Cenerentola

Cenerentola è di certo uno dei cartoni animati Disney più amati da tutti i bambini. Insieme a Biancaneve è una delle prime Principesse Disney che ha fatto sognare generazioni di bambine che sognavano un giorno di diventare come lei. La storia di Cenerentola racconta di questa ragazza di nobili origini rimasta orfana e costretta a fare la serva dalla matrigna e dalle due sorellastre.

Il lieto fine arriva quando Cenerentola incontra il Principe di cui si innamora e con cui si sposerà ma, per raggiungere il suo sogno d’amore, dovrà essere aiutata da moltissimi altri personaggi.

I personaggi principali di Cenerentola

Di certo uno dei personaggi chiave per simpatia e importanza è la Fata Madrina che aiuta Cenerentola ad andare al ballo in cui incontrerà il principe.

La fata Madrina, con la sua magia, aiuterà Cenerentola trasformando i suoi vestiti strappati in un meraviglioso abito luccicante e i suoi amici topolini in destrieri a capo di un cocchio magico. La Fata Madrina arriva nel momento in cui la cattiveria della matrigna e delle due sorellastre sembrava aver preso il sopravvento.

Le due sorellastre Anastasia e Genoveffa, infatti, gelose della bellezza di Cenerentola, le avevano strappato i vestiti cosicché lei non potesse partecipare al ballo. La cattiveria delle tre è contrapposta e contrastata dalla Fata Madrina, migliore alleata di cenerentola.

I piccoli aiutanti

Se i personaggi principali non sono molti, moltissimi sono i piccoli aiutanti di Cenerentola. Nonostante la fanciulla fosse sola al mondo e vessata dalle sorellastre e dalla matrigna, poteva contare sull’aiuto di tanti piccoli animaletti all’interno della casa. Primi fra tutti i topolini che l’anno aiutata a crearsi il primo vestito per la festa, poi distrutto dalle sorellastre, e in cui Cenerentola trovava conforto.

Quasi tutti gli animali, dal cane Tobia al cavallo, erano amici e aiutanti di Cenerentola, salvo uno, il gatto Lucifero. Lucifero è il terribile gatto della sua matrigna che non perdeva occasione per farle dispetti in casa mentre lei puliva.

Infine, personaggi di contorno ma molto simpatici, sono il padre del principe e il suo ciambellano, molto indaffarati nel trovare una sposa al giovane principe.

Cenerentola è di certo uno dei classici più amati proprio perchè in grado di coniugare momenti di tristezza ma anche di simpatia. Le peripezie che coinvolgono tutti gli abitanti della casa che vogliono aiutare Cenerentola rendono questo cartone davvero come un modello di positività. Il messaggio che arriva è proprio quello di solidarietà verso la giovane e di forza nel non arrendersi mai di fronte alle avversità perchè “Il sogno realtà diverrà”.

Puoi leggere anche: