Marmellata di castagne

Marmellata di castagne Bimby: ingredienti e preparazione

La marmellata piace molto non solo ai più piccoli. Prepararla può essere davvero semplice con gli strumenti giusti. Il Bimby, ad esempio, è un elettrodomestico incredibile e versatile. Tra le molteplici preparazioni, che è possibile avviare con l’ausilio del Bimby, la marmellata di castagne è una di queste. La ricetta si esegue in pochi e semplici passaggi, ma offre un risultato sbalorditivo al palato! Trattandosi di castagne, bisogna impiegare un po’ di tempo per la preparazione delle stesse, lavandole e sbucciandole. La marmellata di castagne richiede pochi ingredienti fondamentali. Seguite i nostri consigli e riuscirete a preparare una marmellata di castagne squisita, da accompagnamento al pane o a diverse ricette di pasticceria. Non dovrete fare molto: sarà il Bimby, infatti, a fare tutto al posto vostro.

Marmellata di castagne: come prepararla in pochi passaggi con il Bimby, ricetta e procedimento

La marmellata di castagne o marroni è una preparazione genuina e davvero gustosa, che riuscirà a conquistare chiunque. La sua delicatezza rende questa preparazione adatta anche all’accompagnamento a diverse preparazioni. Per realizzare la marmellata di castagne con l’aiuto del fantastico Bimby, dovrete seguire passo passo il nostro procedimento e rispettare le giuste dosi degli ingredienti. Il risultato sarà incredibile: il sapore dolce della marmellata di castagne saprà conquistare il vostro palato, già dal primo assaggio, al punto che sarà difficile posare il cucchiaino! La ricetta della marmellata di castagne prevede pochi e semplici ingredienti, tra cui:

800 g marroni
100 ml acqua
500 g zucchero
Aromi a piacere (vaniglia, liquore o cannella)

La preparazione della marmellata di castagne prevede una fase iniziale in cui bisogna lavare le castagne e compiere su ciascuna un’incisione con il coltello. Essenziale, infatti, è bollire le castagne per qualche minuto con l’aiuto del nostro amato Bimby! Quindi, inseriamo le castagne nel boccale del nostro elettrodomestico, insieme all’acqua e impostiamo la velocità 1 e una temperatura di 100° C. Immerse le castagne, facciamole bollire per circa 10 minuti. Trascorso questo periodo, prendiamo le castagne e frulliamole per 1 minuto, impostando il Bimby sulla velocità 6. A questo punto, aggiungiamo gli ingredienti restanti, ossia lo zucchero e gli aromi prescelti (vaniglia, cannella, rum o qualsiasi liquore a piacimento) e lasciamo cuocere il composto per circa 30 minuti, impostando la velocità 2 e una temperatura di 100° C.

Una volta terminata la cottura, se la consistenza è cremosa, possiamo considerare la marmellata pronta, se invece risulta ancora liquida, è necessario procedere con la cottura per qualche minuto ancora. Infine, spento il Bimby, lasciate riposare la marmellata di castagne per circa 5 minuti, per poi porla ancora calda nei barattoli di vetro con chiusura ermetica. La marmellata di castagne è una preparazione deliziosa, che piace sia ai bambini sia agli adulti. Ottima, spalmata sul pane tostato o in accompagnamento a gelati, dolci e formaggi, questa preparazione può, con il suo sapore irresistibile, aggiungere valore e un gusto deciso. Grazie all’aiuto del Bimby, è, possibile preparare una marmellata di castagne in pochi passaggi, ottenendo un risultato delizioso, senza alcuno sforzo e fatica: ci penserà il Bimby, che farà tutto al posto vostro!

Puoi leggere anche: