Occhiali rotondi: il ritorno colorato degli anni ’90

Nella moda sono moltissimi i capi d’abbigliamento e gli accessori che, nel tempo, subiscono una rivalutazione e vengono rimodernati. La moda già in se stessa è qualcosa di assolutamente circolare che si rinnova sempre senza però cambiare pelle e oggetti.

Tanti, quasi tutti, i capi innovativi sono in realtà una rivisitazione di qualcosa di più vecchio che, però, è stato riportato alla luce e migliorato per avere nuova vita. Di fianco a capi d’abbigliamento propriamente vintage e quindi di un’altra epoca, ci ritroviamo capi nuovi ma che ricalcano quelli più vecchi. Quasi tutte le idee della moda pescano dai predecessori proprio perché l’innovazione non è mai abbastanza e non è mai esaurita. Gli stilisti riescono continuamente a creare qualcosa di assolutamente nuovo riportando alla luce vecchi capi che si pensavano perduti.

Questo non vale solamente per l’abbigliamento in senso stretto ma anche e soprattutto per gli accessori. Moltissimi sono gli accessori che vengono ripescati, rivisitati e adattati ai tempi. Che siano borse, scarpe o cappelli, tutto può essere rivisitato e rimodernato. Un oggetto di culto che, di certo, sta tornando molto di moda e nel tempo è stato rivisitato moltissime volte è l’occhiale da sole.

Il ritorno degli occhiali da sole rotondi

L’occhiale da sole, di per sé, è sempre stato un oggetto di culto che ha segnato epoche intere. Che fosse l’occhiale a forma di goccia o rotondo, quando la moda ha avuto bisogno di uno slancio differente, l’occhiale da sole è stato in grado di darlo. In particolar modo, esiste una particolare tipologia di occhiale da sole che sta subendo nuove trasformazioni e sta tornando di moda: l’occhiale da sole rotondo.

L’occhiale da sole rotondo non è mai passato in realtà di moda ma, sicuramente, per un periodo non è stato così popolare come molti altri perché considerato troppo “leggero” e talvolta anche un po’ snob. Fino a qualche anno fa, infatti, le montature più in voga sono state quelle molto coprenti in acetato che passavano dal nero ai colori più svariati.

Da qualche anno a questa parte, invece, il filone anni ’90 è prepotentemente tornato sulla cresta dell’onda e con lui quegli occhiali da sole rotondi che fanno tanto Oasis. Adesso, rispetto agli anni ’90 in cui la scelta era piuttosto ridotta, si possono avere in moltissime varianti. Che siano grandi e trasparenti, oppure più piccoli e a specchio, stanno tornando prepotentemente di moda.

La ciliegina sulla torta di questo grande ritorno sono sicuramente i colori. Se anni fa i colori non erano il punto cardine, ora lo sono. Adesso possibile trovare occhiali rotondi e di qualsiasi colore si desideri per dare uno sguardo al passato seguendo pur sempre la moda.

Puoi leggere anche: