Peggioramento della vista dei bambini a causa della tv: cosa c’è di vero?

Molto spesso, soprattutto quando si è bambini, i nostri genitori ci dicono che stare per troppo tempo davanti alla televisione fa male agli occhi. Molto spesso, infatti, i bambini tendono a strofinarsi gli occhi e a sentire bruciore, magari anche in seguito ad essere stati davanti alla tv.

Sempre più spesso la miopia colpisce i bambini di età inferiore ai 5 anni e già da questi primi anni di vita sono costretti ad indossare occhiali correttivi. Talvolta questa particolare tipologia di  miopia può andare lentamente migliorando fino ad eliminare quasi completamente gli occhiali.

I fattori che portano alla miopia sono esclusivamente genetici e hanno poco a che vedere con il resto. Sicuramente un comportamento sbagliato prevede un peggioramento e un affaticamento maggiore della vista. Uno di questi comportamenti è di certo guardare molte ore di televisione.

Perché guardare la tv affatica la vista

Seppur non c’è fondamento al fatto che la tv peggiori la vista, è sicuramente vero il fatto che la televisione affatichi moltissimo chi la guarda per molte ore. Questo è del tutto indipendente dal fatto che una persona porti o meno già gli occhiali perché l’affaticamento avviene in ogni caso.

Quello che va a influire sul nostro stato visivo quando guardiamo uno schermo è l’impatto della luce. La luce può essere una grande alleata ma anche una grande nemica in alcuni casi perché può infastidire l’occhio. Talvolta, infatti, per coloro che sono costretti a passare molte ore davanti al computer ma non soffrono di miopia, vengono prescritti occhiali in grado di preservarli dalla diffrazione della luce dello schermo.

Con l’andare del tempo quasi tutti si diventa presbiti e quindi si hanno difficoltà a vedere da vicino e gli occhiali prescritti molto spesso vanno anche ad aiutare l’occhio ad essere protetto dallo schermo. La televisione in se non è dannosa, ma sottoporre gli occhi a quella luce per molte ore al giorno può anche provocare molto fastidio.

Chi è costretto a lavorare molto al computer, alla sera dopo un’intera giornata, avrà gli occhi certamente molto affaticati e provati, nonostante gli occhiali protettivi. La miopia di certo non dipende da quanta televisione si guarda ed è una patologia da curare e tenere sotto controllo. I genitori molto spesso sanno che non ci sono pericoli reali ma cercano in tutti i modi di preservare il bimbo ed evitare che egli stia davanti ad uno schermo per molte ore è di certo un bene e non solo per i suoi occhi.

Puoi leggere anche: