Rimedi naturali per il mal di schiena

rimedi per il mal di schiena

Soffri di mal di schiena e sei stanco di assumere medicinali? Se stai cercando un’alternativa valida ed efficace ai farmaci contro il mal di schiena, vuoi semplicemente agevolare in modo più rapido la guarigione o prevenire questo problema, puoi provare a mettere in pratica dei rimedi naturali contro il mal di schiena.

Cause e rimedi per il mal di schiena

Le cause del mal di schiena sono molteplici:

  • Strappi o infiammazioni muscolari
  • Esercizi sportivi eseguiti male
  • Stress
  • Postura scorretta
  • Gravidanza
  • Eccessiva sedentarietà
  • Sforzi fisici
  • Età

Il mal di schiena è un problema davvero molto comune e fastidioso, che spesso rallenta anche le semplici attività della routine quotidiana e crea non pochi dolori fisici. Una soluzione interessante può essere la Tecarterapia, praticata dai migliori fisioterapisti. Ma esistono anche molte altre possibilità, ed è per questo che oggi voglio elencarti i 5 migliori rimedi naturali per combattere il mal di schiena.

  • Esercizi di yoga

esercizi yoga mal di schienaFare yoga aiuta moltissimo a combattere i dolori causati dal mal di schiena: alcune delle posizioni assunte durante le lezioni di yoga sono davvero efficaci per rilassare e favorire il corretto allineamento della colonna vertebrale.

Iscriversi ad un corso di yoga, inoltre aiuterà tutti i muscoli del tuo corpo a scaricare le tensioni e lo stress quotidiano. Ti basta affidarti ad un buon insegnate di yoga che ti consiglierà quali sono i migliori esercizi per contrastare il problema del mal di schiena.

  • Aromaterapia

aromaterapia mal di schienaL’aromaterapia è davvero un metodo molto utile per alleviare il dolore causato dal mal di schiena.

Ti basta aggiungere nella vasca prima di fare il bagno, o eventualmente massaggiare direttamente la zona interessata, qualche goccia di olio di canfora, zenzero o abete bianco che hanno proprietà analgesiche ed antiinfiammatorie.

 

  • Zenzero

zenzero mal di schienaLo zenzero è un grandioso antiinfiammatorio naturale, che contraste i dolori lombari in modo molto efficace. Per alleviare il dolore del mal di schiena, puoi preparare un decotto a base di zenzero.

Taglia fettine sottili di radice di zenzero e portale ad ebollizione per circa 30 minuti, aspetta che il decotto si raffreddi e sorseggialo mentre ti rilassi.

  • Fiori di Bach

fiori di bach mal di schienaCome ti ho già elencato nella lista delle cause del mal di schiena, lo stress gioca un ruolo decisivo per l’insorgenza del problema. Ad esempio, la scarsa autostima, che genera in noi stessi disagio ed angoscia, crea il suo punto di sfogo e di dolore nella zona lombare del nostro corpo.

Ed è per questo che i fiori di Bach ci aiutano a ritrovare il nostro equilibrio psico-fisico: Larch, soprattutto, è uno dei fiori di Bach più indicati per combattere il mal di schiena, dolori articolari, mal di testa e per ritrovare fiducia in noi stessi.

Se vuoi, quindi, utilizzare la medicina alternativa per combattere il mal di schiena, i fiori di Bach sono davvero utili.

  • Artiglio del diavolo

artiglio del diavolo mal di schienaL’artiglio del diavolo è un potente rimedio naturale che viene utilizzato in moltissimi casi e in forme diverse: radici, tinture e creme. Proprio perché è una pianta ricca di zuccheri, aminoacidi, grassi, e iridoidi, svolge un’azione analgesica e rilassante per le infiammazioni articolari e muscolari, ottima quindi per il mal di schiena.

Se, infatti, utilizzi questa pianta per curare il mal di schiena ti consiglio di acquistare in erboristeria l’artiglio del diavolo in crema, in modo da applicarla e spalmarla sulla zona infiammata.

Ricapitolando, se soffri di mal di schiena puoi mettere in pratica questi semplici rimedi ed alleviare il tuo dolore, ma ricorda: la prevenzione è fondamentale per non soffrire di mal di schiena, assumi sempre una postura corretta e ed evita di fare sforzi fisici eccessivi.

Puoi leggere anche: