Tè verde: le proprietà benefiche e dimagranti

Moltissime sono le bevande che possono aiutarci a mantenerci in forma che non siano necessariamente l’acqua. Una di queste è di certo il tè. Esistono moltissime varianti di tè: dal tè nero al tè bianco, fino ad arrivare all’alleato migliore, il tè verde. Di tè verde ne esistono moltissime varianti ma tutte sono davvero delle fedeli alleate per mantenere la linea e aiutarci nella nostra dieta.

Il tè verde, rispetto agli altri tè, ha una lavorazione minore e le foglie non vengono fatte eccessivamente seccare e di conseguenza mantengono quell’aroma tipico di erba. Inizialmente sembrerà davvero di bere un infuso di erbe ma la differenza è sostanziale.

Differenze tra tè verde e decotti

Un semplice decotto o una tisana non ha particolari proprietà benefiche o che aiutano a regolare la fame ma, semplicemente, hanno una funzione più depurativa che tende ad eliminare le scorie. Il tè verde, invece, ha proprietà molto importanti e davvero utili per controllare il peso e la fame.

Il tè, inoltre, ha un effetto eccitante a lungo termine grazie alla teina e riesce a dare un carico di energia necessario e duraturo. Questa bevanda, infatti, è anche molto indicata in sostituzione del caffè se esso risulta essere troppo forte o indigesto. L’idea che il tè aiuti a dormire e che il caffè sia un eccitante è decisamente sbagliata. Il tè contiene una quantità di teina, proteina eccitante, decisamente superiore alla caffeina, anch’essa eccitante, contenuta nel caffè.

L’idea che quindi il tè sia una bevanda rilassante non è affatto corretta, anzi. Essendo però una bevanda che da molta energia è sicuramente molto molto utile per mantenersi attivi e non sentire i morsi della fame durante la giornata.

Tipologie di tè verde

I tè verdi più pregiati e di certo migliori sono quelli dal colore più tenue. Questo perché utilizzano le foglie che si trovano nella parte più superiore della pianta e quindi più pregiate e dalle proprietà maggiormente benefiche.

È possibile anche sostituire completamente l’acqua con il tè verde durante il giorno poiché è una bevanda assolutamente priva di zuccheri che esercita esattamente le stesse funzioni dell’acqua.

Oltre all’acqua, si uniscono anche le proprietà depurative della tisana che aiutano la regolarità intestinale e la vescica a svuotarsi completamente e a favorire il ricircolo dei liquidi corporei.

Esistono moltissime tipologie di tè verde ma la cosa importante è comprare il tè in foglie e prepararlo in casa. Non serve acquistare confezioni di tè verde già prodotte perché, molto spesso, contengono zucchero, anche se in minima quantità e questo renderebbe vano il tutto.

Puoi leggere anche: