Caipiroska alla fragola

Caipiroska alla fragola: come si prepara, ingredienti e procedimento

La caipiroska alla fragola è il cocktail ideale  per ogni occasione, perfetto soprattutto quando si vuole trascorrere una serata in pieno relax, cercando comunque di non esagerare, trattandosi di una bevanda alcolica. La freschezza e la bontà di questo drink rendono la caipiroska alla fragola uno dei cocktail più apprezzati. Da soli o in compagnia degli amici, sorseggiare una caipiroska alle fragole regalerà attimi di piacere davvero intensi. Il delizioso drink, infatti, è ideale per la stagione estiva, quando il caldo incessante delle lunghe giornate fa cercare un modo per rifrescarsi e correre ai ripari.

Da dove nasce questo cocktail? La caipiroska discende dalla caipirinha, un drink molto diffuso in Brasile, preparato con la cachaca, un distillato ottenuto dalla canna da zucchero. Preparare la caipiroska alla fragola non è poi così complesso, occorrono solo gli ingredienti giusti. Il procedimento è abbastanza rapido, per cui non dovrete perdervi in lunghi e molteplici passaggi. Non ci sono più scuse per non sorseggiare una caipiroska alle fragole: il cocktail può essere preparato in casa, senza doversi recare al bar.

La ricetta perfetta per il drink dell’estate, da sorseggiare da soli o in compagnia

Deliziare il proprio palato con una buonissima caipiroska alle fragole e rinfrescarsi, è quindi possibile anche senza l’aiuto di una barman esperto. Il procedimento è infatti semplice e permette in pochissimi step di preparare un ottimo drink per una serata in compagnia dei propri amici, magari durante una festa a bordo piscina. A prescindere dalla circostanza, ci sono sempre buone ragioni per prepararsi una fresca caipiroska alle fragole. Andiamo al sodo, quindi, e conosciamo da vicino gli ingredienti per preparare un’irresistibile caipiroska alle fragole:

  • 4 fragole o 2 cl di sciroppo di fragole
  • 3 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1 lime
  • 5 cl di vodka
  • Ghiaccio

Il procedimento per la preparazione di una caipiroska alle fragole è immediato e prevede l’utilizzo del rock, un bicchiere a base larga, tipica proprio dei cocktail alcolici. Tagliate il lime e mettete metà a pezzetti nel bicchiere, mentre spremete l’altra metà. Aggiungete lo zucchero di canna e iniziate ad amalgamare il tutto. Se la vostra caipiroska prevede l’utilizzo di fragole fresche, aggiungetele a pezzettini e pestate la polpa. E’il momento di aggiungere il ghiaccio tritato. Se, invece, preferite utilizzare lo sciroppo di fragole o non disponete del frutto, inserite prima il ghiaccio e poi lo sciroppo. Unite, infine, la vodka e amalgamate bene il tutto, girando con un apposito cucchiaio. Il vostro drink è così pronto per essere sorseggiato.

Preparare una caipiroska alla fragola è quindi qualcosa di estremamente semplice che non richiede tecniche sopraffini, ma che consentirà di servire qualcosa di buono e rinfrescante durante le calde serate o i pomeriggi estivi. Chiunque può improvvisarsi un ottimo barman con la nostra ricetta, dovrà solo avere in casa gli ingredienti giusti per preparare la caipiroska di fragola e fare un figurone con amici e parenti. In pochi e rapidi passaggi è possibile, infatti, realizzare un drink alcolico proprio come quello dei bar.

Puoi leggere anche: