Come cancellare le smagliature facilmente?

Le smagliature sono le conseguenze di micro fratture nella zona più profonda della pelle, il derma. Le smagliature sono un vero incubo per le donne soprattutto perché sono difficili da eliminare, specialmente se sono già diventate bianche. Ecco perché tantissime donne fanno ricorso a creme e lozioni sperando che possano far scomparire queste nemiche della bellezza, che colpiscono soprattutto zone critiche come i glutei, la pancia, il seno.

Le smagliature sono cicatrici profonde che sono dovute a cause ormonali oppure fisiche, come la perdita di peso o al contrario un ingrassamento troppo rapido.

Per prevenire le smagliature bisogna fare attenzione a non perdere o prendere peso troppo rapidamente, perché mandarle via può essere davvero difficile. E’ illusorio pensare di far scomparire facilmente le smagliature o cancellarle del tutto, soprattutto quando sono già diventate bianche.

Per eliminare le smagliature bisogna seguire diversi trattamenti con molta pazienza e molta costanza, senza aspettarsi risultati eccezionali.

  • esfoliare la pelle è necessario per eliminare gli strati più superficiali: alcune persone notano che, seguendo con costanza i trattamenti di esfoliazione nelle zone più colpite dalla smagliature, queste ultime si notano leggermente di meno. Dopo aver fatto il trattamento esfoliante bisogna avere cura di usare una crema idratante per la pelle.
  • Le creme e le lozioni naturali e non pensate contro le smagliature possono sicuramente aiutare a migliorare il problema, ma nella maggior parte dei casi hanno un buon effetto solo quando si tratta di smagliature appena comparse (vale a dire quando sono ancora rossastre o rosa) e non quando ormai la cicatrice è del tutto formata ed ha un colore bianco perlaceo. In genere un buon ingrediente contro le smagliature è l’acido alfaidrossico.
  • Il laser ed il peeling contro le smagliature sono altre tecniche che negli ultimi anni vanno molto di moda perché garantiscono risultati più rapidi e visibili che non con le creme. Possono essere costosi e dolorosi e possono comunque avere un effetto limitato a seconda del caso concreto, quindi prima di qualsiasi colpo di testa bisogna parlarne a fondo con un dermatologo.
  • La chirurgica estetica non può del tutto aiutare, ma in alcuni casi può ridurre le smagliature e può far ottenere una pelle più tonica. Si tratta comunque di un intervento molto radicale, e anche costoso, anche in questo caso bisogna riflettere molto bene prima di mettersi sotto i ferri.
  • I rimedi naturali richiedono abbastanza costanza nell’applicazione ed ancora una volta il risultato non è certo garantito.

Puoi leggere anche: