Come rimettersi in forma velocemente

La primavera e l’estate si avvicinano e con l’arrivo delle belle stagioni il dilemma è sempre lo stesso. Ti trovi in un corpo che non ti piace abbastanza e cerchi una soluzione per rimetterti in forma e farlo nel modo più veloce possibile.

Vuoi davvero provarci? Desideri davvero scoprire come rimetterti in forma velocemente ed eliminare quei chili di troppo che proprio non ti piacciono? Ottimo, allora continua a leggere. Qui possiamo offrirti una soluzione, o meglio alcuni suggerimenti o consigli pratici che ti aiuteranno a riprendere la linea che desideri, ma attenzione…

Nulla può venire senza un minimo di sacrificio e attenzioni. Quindi se non hai intenzione di metterci impegno, beh, sappi che allora non c’è alcuna soluzione che possa fare al caso tuo.

tornare in forma velocemente

Il consiglio numero uno: la dieta!

Se vuoi davvero metterti in forma allora c’è una sola strada da seguire: quella di una dieta sana e bilanciata. Ma attenzione, mettersi a dieta non deve significare che ti si pari davanti un periodo di terribili rinunce e forzature.

Per tornare a sentirsi bene e in un ottimo stato psicofisico e farlo in fretta bisogna continuare a fornire all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno sia a livello nutrizionale, ma anche in termini di riposo e ritmi di vita non stressanti.

Cosa significa poi rimettersi in forma “velocemente”? Bisogna fare molta attenzione a questa parola perché nasconde in se molti rischi. Non si può pretendere di tornare a splendere in una settimana è del tutto impossibile e spesso è difficilissimo riuscirci anche in un mese.

Ci sono persone che si sottopongono a cambiamenti drastici dello stile di vita che spesso fanno più male che bene, perché stravolgere la propria vita da un giorno all’altro non può certo portare benefici. I cambiamenti devono essere dunque graduali, ma costanti e poi… i risultati arriveranno quasi per magia.

La dieta per tornare in forma in fretta

Prima cosa da fare? Elimina i cibi spazzatura da ciò che consumi quotidianamente. Cerca di puntare solo ad alimenti sani e genuini. Porta ai massimi livelli il consumo di frutta e verdura, alimenti ricchi di fibre con potere saziante e con le vitamine e minerali che ti consentono di mantenere il corpo sempre fresco e in salute.

Poi se parliamo di dieta non c’è bisogno che ti rechi da un nutrizionisti per ottenere risultati. Intanto basta cambiare le scelte che si fanno ogni giorno. Bisogna scegliere di continuo alimenti differenziati per tipologia e per colore.

L’unico fattore al quale fare davvero attenzione è la quantità! Si può mangiare davvero tutto l’importante è farlo con moderazione, specialmente per quanto riguarda i cibi più calorici.

frutta e verdura rimettersi in forma

L’importanza dell’acqua

Fattore spesso sottovalutato è l’importanza dell’acqua perché aiuta a mantenersi sempre idratati e serve per espletare qualsiasi funzione vitale di base. L’acqua ti aiuta ad eliminare le tossine quindi ti aiuta a tornare in forma molto più in fretta. L’idratazione purifica l’organismo e permette di sentirsi meglio e affrontare le sfide quotidiane.

Poi se vuoi davvero rimetterti in forma in fretta smetti di consumare alcol subito a causa dei suoi effetti dannosi, ma anche perché a livello nutrizionale rappresenta molto spesso solo un inutile apporto calorico in eccesso.

Ricordati inoltre di evitare il digiuno. Non sarà digiunare che ti porterà ad ottenere risultati in poco tempo, al contrario si tratta di una pratica molto dannosa per la salute. Bisogna fare 5 – 6 piccoli pasti a giorno per garantire all’organismo il giusto apporto di energia durante tutta la giornata.

L’esercizio fisico per tornare in forma subito

Per rimetterti in forma velocemente non c’è altra strada che cominciare anche a fare regolarmente esercizio fisico. Non si possono nemmeno contare i numerosi effetti benefici che ha l’esercizio fisico sull’organismo. Ma non cominciare a disperarti da ora. Non è certo necessario ammazzarsi per ottenere risultati con l’attività fisica. In teoria basta fare 40 minuti al giorno di camminata a ritmo sostenuto per cominciare a vedere dei cambiamenti.

È importante però andare tutti i giorni e saltare solo raramente questa sana abitudine. Il vantaggio dell’esercizio fisico è che esso ha il potere di andare a impattare non solo il tu stato fisico, ma anche quello psicologico. Chi fa attività fisica molto spesso si sente più fresco e tonico anche mentalmente.

Il benessere mentale poi insieme a una dieta sana innesca quei circoli virtuosi che ci portano a mantenere le sane abitudini e non volerle abbandonare. Ad esempio se prendi l’abitudine di mangiare cibi sani sul lungo termine sarai sempre più in grado di dire no a quella barretta di cioccolato o al pezzo di torta che ti tenta.

In quanto all’attività fisica il consiglio è quella di farla diventare un vero momento di piacere nell’ambito della giornata. Bisogna associarla a sensazioni positive, quindi consigliamo di evitare allenamenti troppo lunghi e faticosi altrimenti smetterai presto di farli.

Rimettersi in forma in fretta con il sonno

Questo è un aspetto troppo spesso trascurato, ma in realtà il sonno non andrebbe mai sottovalutato come portatore di benessere immediato e a lungo termine. Se davvero desideri rimetterti in forma puoi partire proprio dal cercare di regolarizzare il tuo sonno giornaliero che deve essere di circa 7-8 ore al giorno almeno.

La regolarità nel sonno significa cercare di andare a dormire tutti i giorni più o meno alla stessa ora e di dormire sempre lo stesso numero di ore, solo così il sonno potrà diventare una componente importante del proprio benessere e ti farà stare in forma.

Concludendo, rimettersi in forma velocemente è possibile facendo attenzione all’attività fisica che si svolge, al cibo che si mangia e al numero di ore di sonno durante la notte. L’atteggiamento giusto per riuscire in questa piccola sfida deve essere quello della positività.

Quando pensi al fatto che stai facendo dei piccoli sacrifici per rimetterti in forma dovresti sorridere e sentirti sereno perché ogni giorno farai un passo avanti per raggiungere questo obiettivo così importante per la tua vita.

Puoi leggere anche: