Come preparare la pizza in poco tempo grazie al fornetto

Non c’è sabato sera senza pizza! E mentre l’uscita serale in pizzeria non va mai fuori moda, parallelamente cresce il numero di appassionati che si cimentano nella pizza fatta in casa.

Del resto, la pizza è un amore universale e la sua preparazione è un rito che coinvolge proprio tutti, adulti e bambini, che rimangono incantati a vedere da vicino le fasi di preparazione del loro alimento preferito.

Uno strumento utile alla preparazione della pizza fatta in casa è certamente il fornetto elettrico, che vi consentirà di prepararla in modo rapido e pratico in qualsiasi momento voi vogliate.

Fornetti elettrici: caratteristiche e varietà

Oggi sul mercato esistono diverse tipologie di fornetti elettrici in grado di cuocere alla perfezione la vostra pizza fatta in casa, che si differenziano per materiali, stili, caratteristiche e colori.

Questi fornetti per pizza possono essere distinti in due grandi tipologie:

  • Fornetti per pizza a guscio o a conchiglia. Questa tipologia di fornetto presenta di base una pietra refrattaria o ollare a seconda dei casi, su cui la pizza sarà direttamente adagiata e di resistenze circolari che seguono il diametro del forno. La capienza varia dai 28 ai 33 cm, apparentemente un dettaglio di poco conto, ma che in realtà risulta determinante se desideriamo pizze dal risultato quasi professionale. La pietra naturale ha un’altissima resistenza al fuoco, assorbe tutta l’umidità dell’impasto e cuoce in modo omogeneo, mantenendo costante la temperatura durante tutta la cottura e creando una base croccante. Ultimo dettaglio, ma da non sottovalutare, è l’ingombro: i fornetti a guscio hanno infatti una forma compatta, meno ingombrante e per questo sono più facili da conservare dopo l’uso. Queste caratteristiche ne fanno uno dei prodotti più amati. Di contro, i fornetti a guscio o a conchiglia, possono contenere una sola pizza per volta.
  • Fornetti per pizza rettangolari. Si tratta di modelli semi-professionali, adatti all’uso sia in contesti domestici che in piccoli bar. In molti casi presentano un doppio ripiano, che consente di cuocere più pizze nello stesso momento o pizze di forme diverse. Perfette per famiglie numerose o serate in compagnia, hanno generalmente un prezzo superiore rispetto alla prima categoria e un ingombro maggiore.

Fornetti elettrici: guida alla scelta

Dopo aver visto le due tipologie di fornetti per pizza, entriamo nei dettagli delle caratteristiche tecniche da considerare prima dell’acquisto. Del resto, se i prezzi di questo utile elettrodomestico coprono una fascia che va dai 30 ai 300 euro un motivo ci sarà! In definitiva dunque che cosa differenzia un modello da un altro e quali variabili considerare?

  • La presenza di funzioni particolarmente utili come il timer programmabile
  • Lo spazio a vostra disposizione in cucina per valutare l’ingombro
  • L’uso che ne farete e il numero di pizze che mediamente intendente preparare
  • La presenza di componenti aggiuntivi e accessori, come taglieri, teglie o griglie, oltre che pratici ricettari che molto spesso sono presenti nella confezione.

I modelli selezionati per voi

Entrando ora nel dettaglio, stiliamo una classifica dei migliori fornetti domestici per pizza.

  1. OldFe 2.2KW Forno elettrico professionale. Un forno rettangolare in acciaio inox con un unico ripiano, che raggiunge la temperatura di 350°C e dispone di una base in pietra refrattaria di 47.5 cm di diametro.
  2. G3 Ferrari Plus. Un forno a conchiglia che presenta un doppio piatto in pietra refrattaria del diametro di 31.6 cm, 1200W di potenza e una temperatura massima di 400°C.
  3. Spice Caliente. Un forno elettrico in acciaio inox con una potenza di 1200W, la capacità di raggiungere i 400°C e una pietra refrattaria di 32 cm, perfetta per pizze di grandi dimensioni.
  4. Ariete 909. Un marchio ormai ultra noto sul mercato che presenta il suo forno elettrico a conchiglia: 1200W, 400°C di temperatura massima, pietra refrattaria del diametro di 33 cm e timer interno, ad un prezzo particolarmente vantaggioso.
  5. Klarstein Capricciosa. Un fornetto con piastra dal diametro di 35 cm e una potenza di 1500W dotato di cappa in terracotta e venduto con alcuni accessori importanti come lo stampo e le palette per pizze.

Puoi leggere anche: