Fin da piccoli ci si affaccia al mondo dell’arte ognuno in modo diverso. Ogni bambino ha la sua peculiarità e la sua predilezione per una materia piuttosto che per un’altra e tenderà ad esprimersi maggiormente con quella. Uno dei primi approcci che i bambini hanno, non sapendo scrivere, è il disegno.
I disegni dei bambini sono molto semplici, ma già dai primi passi è possibile capire se al bambino piace disegnare oppure no. Non tutti i bambini, infatti, sono portati per il disegno e forse, cosa ancora più complicata, è colorare.
La prima difficoltà vera: colorare
Se disegnare è abbastanza semplice e intuitivo e ogni bambino è comunque artista di se stesso, per il colore non è così. Moltissimi bambini, infatti, preferiscono di gran lunga disegnare che colorare perchè colorare implica una difficoltà in più: seguire lo schema tracciato. Seguire uno schema preciso e non uscire dai bordi, per un bambino, non è affatto facile e spesso è ancora più complicato colorare un disegno fatto da lui senza forme chiuse e distinte.
Per questo motivo, molto spesso, si utilizzano dei disegni prestampati che aiutano il bimbo a migliorare la sua tecnica di colorazione perchè lo pongono di fronte ad un solo problema alla volta. A questo proposito sono di grande aiuto semplici disegni prestampati che si trovano online gratuitamente, i disegni Paw Patrol.
Disegni Paw Patrol: come sono fatti e dove si possono trovare?
I disegni Paw Patrol sono tavole molto semplici e lineari che raffigurano i soggetti di un cartone animato adatto ai bambini. Online, sul sito ufficiale, è possibile trovare fino a 50 tavole da scaricare e stampare comodamente e completamente gratuitamente.
I disegni molto semplici e lineari aiuteranno il bambino a destreggiarsi meglio e ad imparare a colorare senza fatica. Il fatto che ogni disegno rappresenti un personaggio del cartone animato è di certo un motivo in più per invogliarlo a colorare nel miglior modo possibile.
Se il disegno rappresenta un soggetto che al bambino piace egli sarà di certo più invogliato a colorarlo e a farlo nella maniera migliore. Con l’andare del tempo non migliorerà solo il modo di colorare ma imparerà anche ad usare i colori adatti.
Molto spesso un bambino colora un soggetto con colori assolutamente non giusti che escono dalla sua ispirazione e basta. Avendo in questo caso come riferimento il cartone animato, farà meno fatica a ricordarsi quali siano i colori più adatti e imparerà a colorare di certo nella maniera migliore.