Esercizi per il mal di schiena
Il temibile mal di schiena è arrivato e non sai come farlo andar via? Degli esercizi per combattere il mal di schiena ti saranno molto utili!
Il mal di schiena, purtroppo, è una condizione dolorosa che colpisce indistintamente sia gli uomini che le donne per cause diverse: infiammazioni muscolari, strappi, stress, postura scorretta, gravidanza, sforzi fisici, età ecc.
La lombalgia, quindi l’infiammazione della zona lombare, non ci permette di svolgere le normali attività quotidiane e ci fa provare dolore e fastidio anche siamo semplicemente seduti, è per questo che per la maggior parte delle persone è uno dei dolori fisici più fastidiosi in assoluto.
Esistono, però, oltre alle terapie professionali utilizzate dai fisioterapisti come la Tecarterapia, degli esercizi che ti porteranno enormi benefici: ti consentiranno di prevenire l’insorgenza del mal di schiena e di alleviare il dolore. Andiamo a vedere quali sono i migliori esercizi e come svolgerli.
Gli esercizi per il mal di schiena comprendono solitamente due parti: stretching e ginnastica dolce.
Gli esercizi più efficaci e consigliati sono quelli di allungamento, che puoi svolgere tranquillamente in casa tua servendoti semplicemente di un tappetino da yoga. Può sembrarti banale, ma devi ricordarti di respirare in modo corretto, la respirazione è fondamentale mentre esegui gli esercizi: inizia ispirando ed espira quando si contrai i muscoli. Bene, ora iniziamo.
I 3 migliori esercizi contro il mal di schiena
- Allungamento schiena in piedi
Stando in piedi con le gambe leggermente flesse, allunga le braccia in alto e portale lentamente all’altezza delle spalle piegando di conseguenza anche il busto fino a che non sia parallelo al suolo.
Resta in questa posizione per qualche secondo, finché non senti i muscoli della schiena distendersi e rilassarsi.
Mi raccomando è importante che durante l’esecuzione dell’esercizio la schiena resti sempre dritta e mai inarcata, questo potrebbe solo aggravare il tuo mal di schiena.
- Allungamento schiena a terra
Stendi il tappetino a terra e inginocchiati appoggiando i glutei alle gambe, porta le braccia in avanti toccando tappetino con il palmo e mantenendo il bacino fermo. Ritorna lentamente nella posizione di partenza.
Anche in questo caso aspetta qualche secondo prima di eseguire una nuova ripetizione ed esegui il tutto molto lentamente, espirando ed ispirando regolarmente. Questo esercizio è molto utile soprattutto se il tuo mal di schiena deriva da un’infiammazione articolare.
- Stretching
Dopo aver effettuato gli esercizi contro il mal di schiena devi eseguire un riscaldamento di defaticamento, in modo da abituare i muscoli alle attività normali.
Uno dei migliori e più semplici esercizi di stretching per il mal di schiena è questo: siediti a terra e divarica le gambe, ora, lentamente, porta le braccia nella direzione del tuo piede fino a toccare la punta e fai la stessa cosa per l’altro lato.
Ricordati di non rimetterti nella posizione di partenza troppo velocemente, poiché questo potrebbe causarti un trauma fisico che aumenterà la tua infiammazione muscolare.
Sono sicura, che effettuando abitualmente e in modo corretto questi esercizi proverai un enorme sollievo e riuscirai a prevenire dolori articolari e muscolari senza troppi sforzi… E il tuo mal di schiena sarà solo un brutto ricordo!
Puoi leggere anche:
- Misuratore di pressione: come scegliere il migliore, come si legge e funzionamento
- Vitamina K: cos’è, a cosa serve, cause e rimedi
- Spazzolino elettrico: come scegliere il migliore, funzioni, struttura e programmi
- Crema antirughe: guida alla scelta, marche, come applicarla e migliori ingredienti
- Un fungo scoperto nella tomba di un faraone potrebbe combattere il cancro: la nuova speranza della medicina
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.