Il 2020 è quasi alle porte e, per rimanere in linea con le tendenze più innovative e aggiornate, è arrivato il momento di cominciare a sbirciare tra quelle che saranno le scelte più trendy in termini di vestiario, trucco e fragranze. Riguardo queste ultime, siamo andati a vedere quali sono le ultime novità direttamente sul sito di profumi Douglas, e abbiamo trovato come le grandi marche dominino ancora una volta le classifiche della popolarità: da Dior a Gucci, da Jean Paul Gaultier a Valentino, da Lancôme ad Armani, passando per D&G. Ma non mancano, naturalmente, le novità.
Come si sceglie un profumo?
Il profumo è un riflesso della personalità, come il vestiario e gli accessori, ma è anche un elemento che richiama il nostro istinto. Niente come un’essenza deve calzarci a pennello: deve adattarsi al nostro tipo di pelle e deve farci sentire a nostro agio. Per scegliere un profumo, quindi, innanzitutto dobbiamo farci guidare dalle nostre impressioni. Non va trascurato nemmeno il design della bottiglietta, soprattutto se si tratta di un regalo.
Nella scelta una cosa che può guidarvi è la piramide olfattiva, che può darvi un’idea della consistenza e della natura del profumo in questione. Essa si compone delle Note di Testa (quelle che arrivano subito al nostro senso dell’olfatto), delle Note di Cuore (parte centrale della durata di un profumo, da 1 a 8 ore) e delle Note di Fondo (le sfumature più potenti, che possono essere percepite anche il giorno dopo l’applicazione).
Le fragranze per lei
Una panoramica orientativa sulle tendenze 2020 in tema di profumi non può non includere il già citato Valentino. Born in Roma è un profumo moderno e sfacciato, in cui tre qualità di legni si uniscono ad altrettante qualità di gelsomino, con il tocco nobile della vaniglia bourbon, per strizzare l’occhio, come il nome suggerisce, alla cultura popolare romana.
La bottiglietta sensuale di Hypnotic Poison (Dior) fa pensare a una donna forte e determinata, con le idee chiare e i piedi ben saldi a terra ma conscia dei propri istinti: sensazione confermata dal richiamo viscerale e animalesco dell’Assoluta di Gelsomino Sambac, armonizzata con le evocazioni della Fava Tonka e il tocco acuto e gustoso della liquirizia.
Lady Million di Paco Rabanne si presenta in un’elegantissima confezione dorata, adatta a una signora o a una ragazza molto elegante. Profumo fresco e vivace all’inizio, che si schiude, poi, a sensazioni intense (Assoluta di Fiori d’Arancio, di Gelsomino Sambac e Gardenia) e a quel senso di tentazione irresistibile che solo la purezza della dolcezza sa ispirare (miele, ambra).
Tra le novità, il trendy e simpaticissimo tacco vertiginoso della confezione di Good Girl di Carolina Herrera, profumo raffinato e brillante. C’è poi La Belle di Gautier, un mix di vaniglia, bergamotto e pera contenuto in una sinuosa silhouette femminile di un rosso brillante, col petto inondato di rose dorate.
Le fragranze per lui
Tra i successi sempre di moda annoveriamo Boss Bottled, moderno ed elegante, acuto ma fresco, legnoso. Se volete fare un regalo e volete giocare sull’immaginario sportivo e competitivo che è spesso di grande presa sugli uomini, Invictus (Paco Rabanne) è la scelta giusta: Il design della bottiglietta ricorda una coppa e il nome è decisamente emblematico. Le note di testa (pompelmo, mare, mandarancio) sono intense e saporite, nobilitate poi dall’alloro e dal gelsomino delle note di cuore e, infine, arricchite dalle note di coda (legno di Guaiac, patchouli, lichene, ambra grigia). Divertente novità è la nuova fragranza della linea del calciatore portoghese Cristiano Ronaldo, CR7 Play it Cool, con una profumazione decisa e sensuale.