Tra le mode più diffuse negli ultimi anni c’è sicuramente la moda dello smalto semi permanente o a Gel. Lo smalto semi permanente o gel è una moda che in parte è venuta fuori per esigenze, nel caso di chi magari avesse unghie particolarmente deboli e avesse bisogno di una ricostruzione.
In altri casi era necessario magari uno smalto che durasse a lungo per certe occasioni è che lo aiutasse a rinforzare l’unghia.
E’ molto utile anche nei casi in cui magari si tenda a rosicchiarsi le unghie; questa può essere una buona soluzione per essere incentivati a non rosicchiare e quindi ad avere sempre una manicure perfetta.
Sostanzialmente lo smalto gel e lo smalto semi permanente sembrano uguali ma sono molto diversi fra loro.
Le differenze fra smalto gel e semi permanente
Le differenze sono nel fatto che lo smalto a gel é qualcosa di decisamente più invasivo rispetto al semi permanente. Sicuramente lo smalto gel ha una durata superiore ma è costituito da più strati che vanno a coprire l’unghia in modo totale impedendole di fatto di respirare.
Questo ovviamente tende a provocare l’indebolimento dell’unghia soprattutto se il gel viene tenuto costantemente. L’ideale sarebbe lasciar periodi di stacco in cui l’unghia è libera di respirare e quindi non rischia di essere troppo indebolita dallo smalto gel.
Lo smalto gel, infatti, per essere ben fatto e duraturo deve avere più strati impedendo completamente all’unghia di respirare.
Nel caso dei semi permanenti, invece, si ha una tipologia di smalto sempre molto più forte rispetto allo smalto tradizionale ma comunque non come uno smalto gel.
Lo smalto semi permanente non impedisce completamente all’unghia di respirare perchè più sottile e con meno strati.
Avendo una durata minore ed essendo comunque più soggetto a rovinarsi dopo una certa quantità di tempo ha una durata inferiore dando all’unghia un periodo di stop.
È possibile utilizzarlo con un pochino più di tranquillità rispetto allo smalto a Gel ma il risultato in entrambi i casi sarà comunque molto molto soddisfacente.
Sicuramente curare la propria manicure è molto importante per le donne. Ancora più importante è trovare un modo per non ricorrere costantemente all’estetista ma avere qualcosa di più duraturo.
Questa tipologia di smalto, sicuramente, può aiutare le unghie ad essere sempre nella condizione migliore ma deve essere usato con cautela.
I prodotti utilizzati sono comunque invasivi e vanno dosati con cura per cui è sempre meglio rivolgersi ad una specialista piuttosto che fare da sole.