Star senza trucco: aumentano i post dei personaggi famosi al naturale

Sui social network sono sempre di più le celebrità senza trucco che si mostrano al naturale, una vera e propria tendenza che sta spopolando tra i vip ai due lati dell’oceano. Dopo decenni di foto ritoccate e celebrities truccatissime, oggi la naturalezza sembra essere diventata il tratto distintivo dei personaggi famosi.

La lista di celebrità senza make-up presenti nei post social è sempre più lunga, mostrando al grande pubblico come sono le persone famose quando non sono sotto i riflettori. Questo cambiamento è senza dubbio positivo, in quanto riduce quegli stereotipi inarrivabili di bellezza che spesso condizionano la vita di tante persone comuni.

Quali sono le celebrities che si sono mostrate senza trucco?

Come segnalato dal sito WDonna.it, uno degli esempi più famosi di celebrità al naturale è Angelina Jolie senza trucco, con l’attrice americana che si è mostrata spesso senza il complesso make-up che la contraddistingue nei film e alle serate di gala. La Jolie ha più volte detto di non essere ricorsa a interventi estetici, ed in effetti ad eccezione di alcuni dubbi che riguardano il naso l’attrice sembrerebbe avere una bellezza del tutto naturale.

Anche Katy Perry ha postato una foto senza trucco sui social durante la pandemia di Covid-19 a marzo 2020, un selfie casalingo molto apprezzato dai fans dell’attrice e cantante statunitense che la ritrae in accappatoio senza un filo di make-up. La differenza in questo caso è notevole, essendo la Perry abituata a un trucco molto marcato e glamour che non passa certo inosservato.

La lunga fila di star senza trucco comprende anche Adele, con la cantante inglese che all’inizio del 2022 si è fatta immortalare senza make-up in occasione dei suoi 34 anni. Adele è riuscita a sdoganare l’invecchiamento femminile, ancora oggi un tabù per molte donne famose, pubblicando un post su Instagram che ritrae Adele senza styling né trucco abbandonando completamente l’ideale immaginario dell’eterna giovinezza.

Anche Lady Gaga è ormai un habitué dei selfie senza trucco, un look 100% naturale con la quale la star americana si è più volte mostrata sui social con tutta la sicurezza che contraddistingue questa diva internazionale. Lady Gaga senza make-up è ovviamente molto diversa rispetto alla star stravagante e spesso avvezza all’eccesso nello styling, più vicina alla Stefani Joanne Angelina Germanotta che alla celebrità che fa impazzire milioni di fans in tutto il mondo.

Perché le star si mostrano senza trucco?

L’elenco di star senza trucco apparse sui social al naturale è davvero lunghissimo, infatti oltre ai nomi appena citati include anche personaggi del calibro di Jennifer Lopez, Kim Kardashian, Rihanna, Kylie Jenner e Salma Hayek soltanto per citarne alcune. Anche in Italia non mancano le celebrità fotografate senza make-up, tra cui Elodie, Paola Ferrari, Maria De Filippi e Simona Ventura.

Ma perché i vip si mostrano senza make-up? I motivi sono diversi. In alcuni casi i personaggi famosi cercano di ristabilire una connessione con la realtà, per mostrarsi come delle donne comuni con tutte i loro difetti non celati dal trucco professionale, per disincentivare la ricerca di stereotipi di bellezza universali artificiali che spesso creano danni psicologici alle donne più giovani.

Allo stesso tempo si tratta di un modo per liberarsi dalla schiavitù di una vita passata sotto i riflettori, in cui è necessario presentarsi sempre al top della forma e con un aspetto estetico impeccabile. Alcune celebrità vogliono anche condividere i periodi della vita di una donna, accettando l’invecchiamento come un processo naturale e inevitabile, anche per le star.

In altri casi il look al naturale serve per separare la vita da star con quella privata, mostrando come le celebrità vivano una doppia vita che spesso faticano a gestire. Ci sono anche le donne che si liberano dal make-up durante la gravidanza, condividendo questo momento con i fans mostrandosi senza trucco per valorizzare la gioia e la bellezza naturale di questa fase della vita di una donna.

Puoi leggere anche: