vita sentimentale

Vita di coppia: come ritrovare la giusta intesta con il proprio partner

Una delle tematiche più discusse all’interno della terapia di coppia riguarda come migliorare la qualità del rapporto, soprattutto se le due persone in questione hanno una relazione di lunga durata. Può capitare spesso che l’intesa, dopo molti anni, vada un po’ scemando, sia a causa di fattori esterni alla coppia, sia come conseguenza di un raffreddamento dei sentimenti.

Per quanto riguarda il primo fattore, gli elementi che influiscono più spesso sulla relazione a due sono lo stress e le difficoltà relative alla vita di tutti i giorni. Problemi in ambito professionale, ristrettezze economiche, insoddisfazione, rapporti complicati con le famiglie di origine sono solo alcune fra le situazioni più comuni. Lo stress accumulato, unito ai ritmi serrati delle giornate, contribuiscono a creare una sorta di muro di indifferenza fra i due partner, che non riescono più a comunicare né dal punto di vista emotivo, né da quello fisico.

Prima che sia troppo tardi e che questo muro si trasformi in un’indifferenza difficile da valicare, si possono attuare alcuni accorgimenti con l’intento di ridare slancio e intensità al rapporto.

In genere la sfera sessuale è quella che per prima risente dei problemi fra partner: per questo motivo vale la pena di provare a portare un po’ di brio nella relazione, magari attraverso l’utilizzo di appositi prodotti per il benessere sessuale.

A questo proposito, il brand italiano (Y) propone sex toys di qualità per coppie pensati per vivere i momenti di intimità in modo nuovo, così da riportare al centro i bisogni individuali e quelli del proprio partner.

L’idea di usare degli accessori per donare freschezza e apportare un tocco di frizzantezza è molto apprezzata dalle coppie, soprattutto da quelle che, dopo molto tempo insieme, hanno bisogno di introdurre un pizzico di vivacità.

L’importanza di dedicarsi all’altro

Un altro aspetto fondamentale che può mettere a dura prova un rapporto a due è la mancanza di attenzioni verso l’altro. Quando, in una relazione, una persona si sente messa da parte, non capita e non valorizzata dal partner, prende avvio una dinamica pericolosa che può portare anche alla disgregazione della coppia.

Per questo motivo è importante dedicare del tempo alla propria metà, tenendo in considerazione i suoi desideri e le sue aspettative; ciò vale sia per quanto riguarda la sfera fisica (ricordandosi, ad esempio, cosa può far piacere al proprio partner), sia per quanto riguarda la vita di tutti giorni.

Trovare uno spazio temporale in cui concedersi di dare la giusta attenzione all’altro è un aspetto decisamente salutare per la vita di coppia. Allo stesso modo, se si sente di non essere abbastanza considerati, allora è consigliabile non tenersi tutto dentro, ma comunicare i propri bisogni: solamente attraverso il dialogo e la condivisione, infatti, è possibile far progredire la relazione.

Stare bene con sé stessi

Stare bene con sé stessi e con il proprio corpo è importante anche per avere una soddisfacente vita a due. Sentirsi a proprio agio infonde sicurezza e contribuisce a vivere con naturalezza e spontaneità le dinamiche del rapporto.

Chi prova imbarazzo riguardo la propria fisicità, difficilmente sarà in grado di lasciarsi andare; ecco perché è importante fare un profondo lavoro di accettazione di sé stessi: non p importante cercare di raggiungere uno standard fisico irraggiungibile, bensì vivere con serenità il proprio corpo, imperfezioni incluse.

La fiducia nelle possibilità personali, anche dal punto di vista corporeo, è la vera chiave del benessere: più si è proprio agio con sé stessi, infatti, più sarà semplice e immediato il rapporto con il proprio partner.

Ciò non toglie, ovviamente, che si possano mettere in atto tutte quelle strategie utili a sentirsi bene: dall’attività fisica al prendersi cura del corpo con un massaggio rilassante, sono molte le attività che apportano serenità.

Puoi leggere anche: