Qualche anno fa è stata molto criticata per la sua scelta di asportare il seno e l’utero l’attrice di Hollywood Angelina Jolie. Angelina Jolie in due diversi momenti ha optato per l’asportazione di utero e seno. L’asportazione dell’utero e delle tube ha comportato la sua premenopausa in giovanissima età con tutte le conseguenze del caso. L’asportazione di entrambi i seni ha poi portato in seguito all’operazione per una doppia mastectomia additiva a cui è conseguita una lunga convalescenza.
La scelta di Angelina
Angelina Jolie è stata molto criticata per aver deciso di intervenire su quelle parti che avrebbero potuto generare un cancro. Seppur in quel momento non ci fosse ancora questo problema, esse costituivano un reale pericolo. In realtà questa scelta è stata una scelta decisamente molto valutata ed è stata fatta sulla base di esiti di analisi che la Jolie aveva ricevuto. Soprattutto per quanto riguardava il seno, non c’era ancora nessuna forma tumorale di alcun tipo presente. Geneticamente, però, sia per i tumori al seno che per il tumore all’utero, Angelina Jolie era particolarmente predisposta.
Sia la madre Marcheline Bertrand che la nonna , infatti, sono morte in giovane età proprio per un tumore ad utero e seno; geneticamente la Jolie possiede questa predisposizione. Questi geni possono effettivamente, con molta probabilità, evolversi in una forma tumorale successiva molto aggressiva.
Come affermato dalla stessa Jolie non è stata una decisione facile da prendere, soprattutto del caso dell’asportazione dell’utero, perché significava andare in menopausa in giovanissima età.
Perchè scegliere l’operazione
Tuttavia ella ha ritenuto che questa fosse la scelta migliore sia per lei che ovviamente per le persone che aveva di fianco e per la sua famiglia. La predisposizione portava ad un 50% di possibilità di trasformarsi in realtà e la scelta è stata quasi obbligata.
Nella vita di tutti i giorni anche le donne comuni devono affrontare scelte davvero molto difficili, come questa. Talvolta quando non esiste ancora un pericolo reale si pensa di poter rimandare il problema ma, in realtà, ogni caso è diverso e va valutato con molta cura.
Sicuramente l’intervento non è qualcosa da escludere a priori. Questo proprio perché realmente la malattia può da un momento all’altro evolvere in qualcosa di molto più grave e in alcuni casi non curabile. E’ sempre importante fare le proprie valutazioni e consultare il medico affinchè ci consigli nel modo giusto ma non bisogna sottovalutare il problema. La cosa davvero importante è avere il coraggio di affrontare tutto a testa alta nonostante le critiche, come Angelina.