Moltissimi sono gli stili che non passano mai di moda e che con l’andare del tempo tendono a rinnovarsi continuamente. Nel tempo la moda ha saputo rinnovarsi e restare sempre e comunque interessante senza però rimarcare se stessa ma cercando sempre quel rinnovamento in più che ha permesso di trovare interessante anche soluzioni vecchie e magari già utilizzate.
Sempre più spesso si sente parlare di uno stile che è tornato sulla cresta dell’onda da un paio d’anni a questa parte e che ha saputo più di altri come rinnovarsi e ritrovare vitalità: lo stile bohemien.
Cos’è lo stile Bohemien?
Si parla di stile bohemien spesso soprattutto facendo riferimento a uno stile in qualche modo visto come rurale e come semplice da un lato ma comunque anche molto modaiolo e forse non esattamente ben definito.
Con stile bohemien, dunque, si vuole indicare quello stile che contraddistingue coloro che vestono capi d’abbigliamento che richiamano in qualche modo un paesaggio rurale e antico ma che contemporaneamente uniscono qualcosa di moderno.
Tipici dello stile bohemien sono, nel caso delle donne, ad esempio vestiti molto lunghi con stampe colorate ma non eccessivamente vistose e soprattutto abbelliti con qualche accessorio tribale o dai colori tenui.
Sono soprattutto le coroncine di fiori e le collanine fatte con perline colorate a delineare lo stile bohemien, spesso indossato in occasioni informali.
Soprattutto in estate è possibile sfruttare questa tipologia di stile, poiché più consono alle temperature calde.
Lo stile bohemien si completa indossando spesso dei sandali fatti a calzare, molto semplici e dai colori neutri che possono essere indossati con grande comodità. Tipici dello stile bohemien sono anche gli orecchini a cerchio e le cavigliere che ricordano un po’ lo stile gitano ripreso dagli hippies negli anni ’60.
Sempre più spesso si organizzano matrimoni e cerimonie in stile bohemien proprio per la sua alta adattabilità a contesti di campagna non eccessivamente eleganti ma che abbiano quel tocco di atmosfera in più.
Non tutte le occasioni sono adatte per indossare abiti in stile bohemien ma sicuramente gli accessori giusti possono adattare un capo di vestiario e renderlo accessibile a molte occasioni.
Impreziosire la propria acconciatura con qualche punto luce e magari con qualche treccia, rende lo stile bohemien di certo sobrio ed elegante e magari anche adatto ad un’occasione speciale e fuori dal comune.
Sempre più spesso si sentirà parlare di stile bohemien e quindi non resta che adeguarsi.