crema spalmabile

Burro di arachidi: dove comprarlo? Quali sono le sue proprietà e benefici?

Il burro di arachidi è uno degli alimenti più in voga negli ultimi tempi. Nonostante i pareri spesso contrastanti, infatti, il burro di arachidi possiede diverse proprietà benefiche per l’organismo. Coloro che sostengono sia un alimento nocivo, quindi, devono ricredersi. Chiaro che, come in tutte le cose, bisogna consumarne con moderazione per non eccedere e sconfinare nei rischi derivanti dall’eccessivo consumo di questo alimento.

Burro di arachidi: proprietà benefiche

I benefici del burro di arachidi sono dimostrati, eppure spesso si è soliti pensare che questo alimento sia altamente nocivo, a causa dei lipidi presenti all’interno. Se consumiamo il prodotto al naturale, però, possiamo stare tranquilli circa questo particolare aspetto.

In effetti, basta guardare i valori nutrizionali per rendersi conto che il burro di arachidi è ricco di proteine, fibre, potassio e magnesio. Sono proprio le sue caratteristiche a renderlo uno degli alimenti più consumati durante gli allenamenti fisici, grazie alla capacità di fornire energia nell’immediato.

Il burro di arachidi è una crema spalmabile di origine americana, ma negli ultimi tempi il suo consumo è cresciuto in modo esponenziale anche nel nostro Paese. Sono sempre di più, infatti, gli estimatori di questo alimento non è solo gustoso, ma anche ricco di proprietà. Consumare il burro di arachidi in modo costante assicura:

  • Un buon  rifornimento di vitamine: in particolare, quelle del gruppo B e la vitamina E
  • Un’ottima azione antiossidante: grazie alla presenza di folati, che ritardano l’invecchiamento cellulare
  • La protezione del sistema cardiovascolare: grazie alla capacità di controllare i livelli di colesterolo nel sangue

Consumare burro di arachidi quotidianamente, quindi, apporta diversi benefici. Tuttavia, bisogna prestare attenzione alle quantità. Un consumo moderato di tale alimento, infatti, è indispensabile per non cadere nelle controindicazioni tipiche di chi fa abuso di cibi con un alto contenuto lipidico. Inoltre, per assicurarsi le proprietà benefiche senza eccedere, è opportuno acquistare il burro da arachidi al naturale, ossia senza l’aggiunta di sale e zucchero.

Burro di arachidi: ecco dove acquistare questo alimento

Il burro di arachidi è un alimento popolare, una crema spalmabile dal sapore delizioso, reperibile in qualsiasi supermercato. Altra valida alternativa è l’acquisto online tramite gli e-commerce dediti alla vendita di generi alimentari. Fare provvista di burro d’arachidi, quindi, è davvero semplice.

Tuttavia, come già ribadito, è preferibile leggere bene l’etichetta prima di procedere al suo acquisto. Infatti, è molto importante privilegiare il burro di arachidi privo di sale o zuccheri aggiunti. In questo modo, è possibile godere di tutti i benefici, senza rischiare complicazioni.

Sebbene il burro di arachidi sia un alimento molto amato, può essere anche pericoloso. Il consumo del prodotto è sconsigliato, infatti, a coloro che sono allergici agli arachidi, poiché ciò potrebbe causare delle gravi reazioni anafilattiche.

Scampato questo pericolo e consumato nelle dosi giornaliere consigliate, il burro di arachidi si presenta come un alimento che può avere effetti davvero benefici sull’organismo, per cui può essere introdotto anche in un regime alimentare equilibrato. Inoltre, grazie alla capacità di fornire energia nell’immediato, questo alimento è prediletto soprattutto durante intense sessioni di attività fisica.

Puoi leggere anche: