Come farsi venire il ciclo

Problemi di ciclo mestruale ed irregolarità nel calendario? Capita, è un problema diffuso che può interessare una buona fetta di donne, specie in età giovane (dai 20 ai 35 anni).

Fuori dai casi patologici quali l’amenorrea secondaria, ci sono certe condizioni psicofisiche, di stress, di agitazione e di alterazioni ormonali che possono cagionare ritardi anche piuttosto prolungati nella comparsa delle mestruazioni.

Si tratta di situazioni temporanee che non devono comunque essere sottovalutate, per questo è bene avere una conoscenza sui diversi metodi semplici e rimedi “Fai da te” per stimolare la comparsa del ciclo mestruale.

Questa guida si propone di analizzare i rimedi naturali e fitofarmacologici che aiutano a farsi venire il ciclo mestruale in maniera spontanea e naturale. 

Come farsi venire il ciclo mangiando

Esistono degli alimenti e cibi che aiutano ogni organismo femminile a stimolare la comparsa del ciclo mestruale: quali scegliere?

Sicuramente una netta preferenza deve essere riservata per i cibi ricchi di fitoestrogeni, composti vegetali caratterizzati da un’azione simile a quella degli estrogeni, gli ormoni femminili che regolano il mestruo.

Gli isoflavoni, contenuti principalmente nella soia, i lignani contenuti nei semi di lino, sesamo e luppolo e i cumestani contenuti nel trifoglio rosso e nei germogli, fagioli, chiodi di garofano e semi di girasole

Inoltre, molto interessanti per stimolare la comparsa del ciclo mestruale è il consumo costante e quotidiano di sedano e prezzemolo ricchissimi di apiolo, un fenilpropanoide capace di stimolare le contrazioni uterine e la rottura dell’endometrio con inizio del mestruo.

Fitoterapia: come farsi venire le mestruazioni

Anche la fitoterapia espleta un ruolo interessante e di grande ausilio se si vuole stimolare la comparsa del ciclo mestruale. Si tratta di una serie di rimedi naturali mutuati dalla medicina orientale che consiglia il consumo e l’assunzione del Dong quai o “ginseng femminile”.

Il Dong quai ha delle caratteristiche funzionali molto simili ai germogli di soia ricchi di isoflavoni e sono consigliati per combattere l’amenorrea e per prevenire le irregolarità che possono interessare il ciclo, oltre a prevenire i crampi e i dolori mestruali.

Agendo sull’apparato sessuale femminile ristabilizza la regolarità del ciclo, si può acquistare in erboristerie e farmacie sotto forma di compresse con estratti secchi.

Stimolare il ciclo con il calore ed il relax

Un rimedio della nonna è quello di utilizzare il calore per cagionare la rottura dell’endometrio: fare docce calde, porre borse dell’acqua sulla regione addominale, farsi un pediluvio bollente, bere e consumare cibi caldi come tazze di camomilla, tisane, brodi, zuppe, etc.

Anche il relax, un pisolino o riposo pomeridiano sul divano, lontano dal disbrigo quotidiano, aiutano a risolvere i problemi di squilibrio ormonale e a regolarizzare il calendario mestruale.

Stimolare il ciclo con la sana attività fisica

Oltre alla dieta, fitoterapia e relax un rimedio da combinare con quelli sopra riportati è quello stimolare il ciclo mestruale svolgendo un programma di esercizi ginnici e fisici mirati.

Non occorre essere delle sportive, ma bastano circa 30 minuti al giorno per stimolare la rottura dell’endometrio: una corsetta a passo non eccessivamente sostenuto, una passeggiata, qualche esercizio di respirazione profonda, esercizi mirati per la zona degli addominali che favoriscano l’afflusso di sangue e consentano la riduzione dei crampi e dei dolori mestruali.

Puoi leggere anche:

Lascia un commento