Le crepes sono tra le preparazioni culinarie più apprezzate in assoluto, sia nella variante dolce che salata. Altamente versatili, infatti, le crepes si ricavano mediante la preparazione di una pastella cotta in una padella antiaderente ben imburrata. Oltre alla ricetta classica, però, c’è quella adatta per i vegani, ossia per coloro che non vogliono cibarsi di alimenti di origine animale.
Crepes vegane: ingredienti e ricetta base
Le crepes sono preparazioni davvero golose, che ben si prestano a diversi tipi di ricette. Dolci o salate, infatti, preparare delle crepes significa far felici grandi e piccini. Il vantaggio delle crepes, inoltre, è che possono essere preparate in qualsiasi momento per poi essere farcite quando è necessario.
Queste morbide e deliziose crespelle sono di origine francese, ma hanno spopolato in ambito culinario al punto di essere divenute famose in tutto il mondo. Nate come preparazione dolce, farcite con Nutella o marmellata, nel tempo si sono adattate a diverse tipologie di ricette, finendo per essere la base anche di squisiti primi piatti.
La ricetta base delle crepes prevede un impasto a base di uova, latte, farina e burro con cui intingere anche la padella antiaderente. Una variante prelibata è però quella vegana, che quindi prevede l’utilizzo di ingredienti diversi.
Le crepes vegane possono, infatti, essere preparate con vari ingredienti, in base ai gusti e alla tipologia di preparazione (dolce o salata). In particolare, per preparare delle ottime crespelle vegane occorrono:
- 200 g di farina integrale (in alternativa è possibile usare quella di kamut o di farro)
- 270 ml di latte di soia (zuccherato o meno a seconda della preparazione), di cacao o di vaniglia
- Olio di girasole (in sostituzione del burro)
- 1 pizzico di sale
Preparare delle ottime crepes vegane è davvero semplicissimo. Basterà mescolare insieme gli ingredienti a base solida, come la farina e il sale. Dopo aver effettuato questo passaggio è il momento dell’olio di girasole e del latte, che andrà versato a piccole dosi, curandosi di mescolare bene il tutto per evitare la formazione di grumi.
Un composto per crepes ben preparato deve essere liscio e avere una consistenza piuttosto liquida. Terminato il tutto, è sufficiente coprire la ciotola con della pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti.
Crepes vegane: la ricetta dal sapore irresistibile
Le crepes vegane non hanno nulla da invidiare alle classiche crespelle. Dal sapore delicato, ma al contempo ricche di gusto, riescono a rendere unica qualsiasi preparazione sia essa dolce o salata. Le crepes vegane ben si adattano, infatti, a ricette dolci o salate. La farcitura è lasciata alla libera fantasia di chi cucina. Seguendo i passaggi sopra illustrati, il risultato ottenuto farà di certo felice qualsiasi commensale.
Per essere certi di non sbagliare è opportuno prestare attenzione al tipo di latte impiegato per la preparazione del composto delle vostre crespelle. Se, infatti, si vuole realizzare una ricetta salata è opportuno optare per un latte di soia non zuccherato, perché questa scelta andrebbe a influenzare il sapore finale della pietanza, per cui occorre fare attenzione a questo piccolo particolare!