cucina

Friggitrice ad aria: guida alla scelta della migliore in base a capacità, accessori, spegnimento automatico e timer

Vuoi cucinare in modo più sano ma vuoi comunque risparmiare tempo? Una friggitrice ad aria può fare proprio questo. Ti permette di fare pasti deliziosi e croccanti in una frazione del tempo che ci vorrebbe usando altri metodi. Andiamo a scoprire come è possibile scegliere la migliore friggitrice ad aria analizzando tutte le caratteristiche, le recensioni e le opinioni di chi le ha utilizzate.

Capacità e consumo di una friggitrice ad aria

La capacità varia da friggitrice ad aria a friggitrice. I modelli da banco più piccoli, come il Philips HD9220 e HD9230, per esempio, misurano circa 9 per 9 per 12 pollici e hanno una capacità di 2,75 quarti.

I cestelli più grandi sono generalmente intorno ai 10 per 13 per 16 pollici con una capacità di 3,2 quarti. Alcuni modelli hanno un cestello a “doppio strato” che permette di cucinare due articoli alla volta, usando lo spazio in verticale invece che in orizzontale.

Due persone potrebbero mangiare dallo stesso cestello, ma se stai cucinando per tre o più persone, considera l’acquisto di una friggitrice ad aria con una capacità leggermente maggiore, o pianifica la cottura in lotti.

Le friggitrici ad aria, come la maggior parte degli elettrodomestici da cucina, usano elettricità. Anche se può sembrare che venga usata una piccola quantità di elettricità, il consumo di energia può sommarsi. La friggitrice media usa da 1.200 a 2.400 watt di potenza in un solo utilizzo. È la stessa quantità di energia che useresti se decidessi di far funzionare il tuo microonde per due ore di fila! Per metterlo in prospettiva, il forno medio usa circa 3.000 watt all’ora.

In termini di costo, questo dipenderà dal vostro fornitore di servizi e dal tipo di tariffa che avete. Tuttavia, possiamo stimare che costerà circa 0,15 centesimi all’ora per far funzionare una friggitrice ad aria (sulla base di un prezzo medio di 0,12 centesimi per chilowattora).

Accessori di una friggitrice ad aria

Gli accessori della friggitrice ad aria sono importanti per fare diversi piatti nella friggitrice ad aria come bistecche, kebab, pizza, ali di pollo, ecc. Questi accessori sono utili per cucinare verdure e altri cibi in vari modi.

Ecco alcuni degli accessori più comuni della friggitrice ad aria, così come alcuni accessori che potresti non aver considerato:

teglia da forno: una teglia può essere usata per preparare torte e altri prodotti da forno in una friggitrice ad aria. Per assicurarti che si adatti alla tua friggitrice ad aria, ne avrai bisogno di una che sia leggermente più piccola del cestello o della padella.

Portapane: questo ti darà la possibilità di usare la tua friggitrice ad aria per fare toast, baguette e panini.

Teglia per torte: una tortiera è utile per preparare tutta una serie di dolci nella friggitrice ad aria, compresi muffin e cupcake.

Vassoi di cottura: questi vassoi possono essere utilizzati per cucinare due piatti separati in una volta, accelerando i tempi di preparazione dei pasti.

Supporto per disidratatore. Questo supporto ti permette di usare la tua friggitrice ad aria come disidratatore per fare frutta secca o carne secca.

Vassoio/pentola per il gocciolamento: molte friggitrici ad aria sono dotate di vassoi o vaschette per il gocciolamento che si trovano sotto il cestello o la padella e catturano l’olio in eccesso durante la cottura, rendendo più facile la pulizia dopo l’uso.

Cestello per il pesce.

Friggitrice ad aria a cassetto

La friggitrice ad aria a cassetto è un’aggiunta relativamente nuova ed eccitante al mercato delle friggitrici ad aria.

La cosa che distingue la friggitrice a cassetto dalle altre è il fatto che ha due aree di cottura separate. Puoi cucinare le tue verdure in una e la tua carne in un’altra. Alcuni modelli hanno questi due cassetti e puoi anche cucinare due cibi diversi contemporaneamente senza che si influenzino a vicenda.

Pro delle friggitrici ad aria a cassetto:

Si può cucinare più di un cibo alla volta, il che fa risparmiare tempo.

È possibile utilizzare la parte superiore della friggitrice ad aria a due cassetti mentre si aspetta che qualcosa si cuocia nella parte inferiore, il che fa risparmiare ancora più tempo.

Contro delle friggitrici ad aria a cassetto:

sono più grandi perché hanno bisogno di spazio per entrambi i cassetti, quindi avrete bisogno di più spazio sul bancone o nell’armadio per conservarli.

Sono più costose delle normali friggitrici ad aria, quindi devi essere disposto a pagare un costo iniziale più alto.

Non sono così buone per le piccole famiglie perché dovete fare abbastanza cibo per entrambi i cassetti, altrimenti avrete degli avanzi di cibo che potrebbero andare a male prima di essere mangiati.

Friggitrice ad aria: spegnimento automatico, segnali acustici e timer

La funzione di spegnimento automatico in una friggitrice ad aria è esattamente quello che sembra. La friggitrice ad aria ha una funzione di sicurezza che spegne l’apparecchio se è rimasto acceso troppo a lungo o se la temperatura diventa troppo alta.

La maggior parte delle volte, questa funzione è controllata da un timer che si spegne a qualsiasi ora impostata. Tuttavia, alcune friggitrici si spengono automaticamente quando raggiungono una certa temperatura per evitare incendi e altri incidenti.

Quando accendi la tua friggitrice ad aria, la sentirai iniziare a riscaldarsi. La sentirai anche funzionare durante tutto il processo di cottura. Suonerà per farti sapere quando il cibo è pronto o, se stai usando un programma preimpostato, quando è il momento di scuotere il cestello o controllare il cibo.

Per molte friggitrici ad aria, il numero di segnali acustici dipende dalla funzione. Per esempio, se la tua ha un pre-set per la pancetta, ci possono essere tre segnali acustici prima e dopo aver scosso o girato. Se ha un pre-set per le patatine fritte, ce ne può essere uno all’inizio e due alla fine. Le istruzioni fornite con la tua friggitrice ad aria dovrebbero dirti cosa aspettarti.

A seconda della friggitrice ad aria che hai, potresti avere diverse opzioni per i tempi e le temperature di cottura. Ecco come impostare il timer della tua friggitrice ad aria. Per impostare il timer della tua friggitrice imposta la temperatura. Assicurati di preriscaldare la friggitrice ad aria prima di aggiungere il cibo. Accendila e seleziona la temperatura desiderata usando i pulsanti sulla parte anteriore dell’unità.

Aggiungi il cibo e imposta un timer se necessario. Alcune friggitrici ad aria richiedono un timer interno per la cottura, mentre altre non ne hanno bisogno affatto! Controlla il tuo manuale per vedere se c’è un posto specifico dove dovresti mettere gli alimenti nel tuo modello, così come se hai bisogno di un timer o no.

Spegni la friggitrice quando hai finito, se necessario. Se la tua friggitrice ad aria non è dotata di una funzione di spegnimento automatico, guarda attentamente il tuo cibo per evitare che si bruci. Spegnila manualmente quando hai finito!

Domande frequenti

Cos’è una friggitrice ad aria?

Una friggitrice ad aria è un piccolo forno a convezione da banco progettato per simulare una frittura profonda senza immergere il cibo nell’olio. Invece di immergere il cibo nell’olio caldo, una friggitrice ad aria usa un potente flusso di aria surriscaldata per ottenere risultati dorati e croccanti. È come un piccolo forno a convezione che fa circolare aria calda ad alta velocità, producendo uno strato croccante attraverso reazioni di doratura (come la reazione di Maillard).

Le friggitrici ad aria utilizzano la tecnologia a convezione per far circolare l’aria calda intorno al cibo su tutti i lati, cuocendo il cibo in modo uniforme e sigillando l’umidità – offrendo un interno tenero e un esterno croccante e fritto.

Come funziona una friggitrice ad aria?

Le friggitrici ad aria utilizzano una rapida circolazione di aria calda intorno al cibo per cuocerlo velocemente e uniformemente senza bisogno di olio. Una friggitrice ad aria è essenzialmente una versione più piccola di un forno a convezione che può stare sul bancone della tua cucina. Una ventola fa circolare l’aria all’interno dell’apparecchio, che viene riscaldata da un meccanismo di riscaldamento interno. L’aria calda circonda il cibo da tutti i lati per cuocerlo uniformemente. Inoltre, alcuni modelli possono avere elementi riscaldanti sia sopra che sotto il cibo per risultati di cottura più coerenti.

Cosa si può cucinare in una friggitrice ad aria?

Si può fare una grande varietà di cibi in una friggitrice ad aria. È ottima per friggere e arrostire pollo, pesce e verdure. Puoi anche preparare patatine fritte, bistecche, pancetta, hamburger e altro. Puoi anche preparare dolci come ciambelle, torte e biscotti – tutto senza olio!

Cosa devo fare se il mio cibo non si cuoce bene?

Potrebbe essere necessario aumentare la temperatura della friggitrice ad aria, specialmente dopo i primi minuti di cottura. Il motivo è che l’esterno del cibo si scalda di più durante la cottura, il che rallenta il trasferimento di calore dall’esterno all’interno.

Una friggitrice ad aria è meglio di un forno?

La risposta dipende da cosa stai cercando in un elettrodomestico da cucina. Le friggitrici ad aria cuociono più velocemente dei forni convenzionali e sono molto più piccole, il che le rende ideali per individui o piccole famiglie. Tuttavia, hanno una capacità limitata e sono dotate di caratteristiche aggiuntive come le funzioni di disidratazione e di rosticceria.

Cosa cercare quando si compra una friggitrice ad aria?

Quando acquisti una friggitrice ad aria, considera quale dimensione funzionerà meglio per te; quanto è facile da pulire; e se ha qualche caratteristica extra che potrebbe essere utile. Leggi le recensioni per vedere se ci sono problemi con particolari modelli.

Recensioni e opinioni sulle friggitrici ad aria

“Amiamo la nostra Airfryer. Ci stiamo sbarazzando di tutti i nostri altri piccoli elettrodomestici (tostapane, microonde, ecc.) perché la friggitrice ad aria è l’unica cosa di cui abbiamo bisogno per sostituirli tutti.

La friggitrice ad aria fa ottimi bocconcini di pollo e patatine dolci. Ero un po’ titubante perché non sono super economici ma ne vale la pena.

Abbiamo preso la versione da 3 quarti che è perfetta per noi come coppia, ma se hai più persone in famiglia potresti voler optare per la versione più grande.”

“Ho usato diverse marche di friggitrici ad aria. Funzionano tutte allo stesso modo, nel senso che usano l’aria calda per cuocere il cibo. Quella che ho ora è una Tefal Actifry. Funziona benissimo e ha una paletta che assicura una cottura uniforme di qualsiasi cosa si stia cucinando. Ha anche un coperchio trasparente in modo da poter vedere cosa sta succedendo all’interno.

Ho anche cucinato con una friggitrice ad aria della marca GoWise e ha funzionato bene. Aveva un cestello rotante che faceva cadere il cibo nell’aria calda, e poi lo faceva ruotare in modo che fosse cotto uniformemente. Ho preferito il design a pale della Tefal.

Entrambi sono molto facili da usare e si puliscono facilmente poiché non richiedono molto olio per cucinare (solo un cucchiaio o due).”

“Ho una friggitrice ad aria ninja e la amo. Ho anche una friggitrice ad aria Philips che è anche grande. Ho regalato a mia figlia una Power Air Fryer XL e anche lei la ama. La Power Air Fryer XL è la più grande delle tre, ma è così versatile che la userete per molto di più che friggere, specialmente se ottenete la dimensione da 6 qt.

Suggerirei di prenderne una con il controllo della temperatura regolabile. Il mio Ninja ce l’ha e mi permette di fare molte cose diverse e non solo di friggere. Ho avuto tutti e 3 per circa un anno e li uso tutti i giorni!”

“Ho appena comprato una friggitrice ad aria GoWise e finora mi piace molto. Mi piace che sia digitale e non solo uno di quei quadranti. Ha alcune impostazioni pre-programmate che lo rendono semplice da usare e viene fornito con un libro di ricette che ha ricette per tutto, dalle patatine fritte alla bistecca.

L’ho usato diverse volte questa settimana, per lo più con cibo congelato, ma voglio iniziare ad usare più cibo fresco nella mia cucina. Finora l’unico problema è che quando faccio le patatine fritte possono bruciarsi all’esterno se non sposto il cestello a metà cottura o lo scuoto (è difficile dire quanto tempo è rimasto quando si sta cucinando qualcosa).”

Conclusione

In conclusione, vi raccomandiamo di fare le vostre ricerche prima di prendere una decisione finale. Il mercato è inondato di prodotti che sono progettati per soddisfare le vostre esigenze. Con così tante opzioni disponibili, avrai bisogno di leggere le specifiche di ogni friggitrice ad aria prima di fare la tua scelta. Speriamo che il nostro articolo vi aiuti in questo processo, ma ricorda sempre che anche le preferenze personali giocano un fattore importante.

Puoi leggere anche: