Il riso: il piatto principe per tutte le stagioni

Nonostante mangiare sia sempre e comunque una delle necessità e dei piaceri fondamentali per l’uomo, non tutti i cibi sono adatti per tutte le occasioni. In particolar modo, quello che cambia in modo decisamente sostanziale è la stagione. Seppur ognuno sia libero di cucinare ciò che vuole durante tutto l’arco dell’anno, è innegabile che alcuni cibi siano prettamente stagionali.

Soprattutto i primi piati, in estate, sono davvero difficili da digerire e risultano essere davvero pesanti. Le mamme italiane non si fanno di certo spaventare dalla bella stagione e anche in estate sono solite proporre piatti anche molto elaborati come melanzane alla parmigiana e lasagne al forno, eppure ci sono piatti cucinabili e appetitosi sia in estate che in inverno.

Di certo uno degli alimenti che più riesce adattarsi a tutte le stagioni è il riso.

Riso per tutte le stagioni

Il riso è di certo uno degli alimenti più leggeri e versatili che esistano. E’ di certo uno dei primi piatti più eleganti e apprezzati di sempre e la sua adattabilità a qualsiasi tipologia di condimento, di certo, costituisce il suo punto di forza.

Che sia un risotto allo zafferano o un riso mantecato agli asparagi o ancora riso e latte, è un piatto che si adatta davvero a tutte le stagioni senza risultare eccessivamente pesante. Il riso, inoltre, si trova in tante varianti differenti. Una delle più apprezzate è di certo il riso venere, dal colore scuro e dal gusto molto delicato che si scioglie davvero in bocca.

Oltre ad essere un primo piatto perfetto per ogni occasione, il riso, è anche perfetto per essere un piatto estivo. L’insalata di riso è per eccellenza il piatto estivo più apprezzato e preparato in Italia e questo perché risulta essere sempre leggero ma gustoso al punto giusto.

Anche l’insalata di pasta è molto apprezzata ma, il riso, è di certo molto più leggero e adattabile a qualsiasi occasione. Anche magari da trasportare e portare come pranzo al mare, l’insalata di riso è davvero perfetta. Si consuma velocemente e fredda perché non ha bisogno di essere riscaldata, rimane sempre gustosa e non appesantisce.

Il riso è di certo uno di quei pochi alimenti in grado di essere versatile, leggero e gustoso in qualsiasi periodo dell’anno e in qualunque modo esso venga cucinato. Che sia estate o inverno poco importa, il riso riesce ad essere sempre e comunque perfetto e mai uguale a se stesso.

Puoi leggere anche: