Mela Golden

Mela Golden: proprietà benefiche, calorie, controindicazioni

Le Golden sono mele straordinarie, al punto che sarebbe preferibile inserirle nel proprio piano alimentare e consumarle in modo regolare. Infatti, sebbene le mele apportino molti benefici alla nostra salute, esse non sono tutte uguali. Quelle Golden rientrano tra le varietà più consumate in assoluto, per merito soprattutto del sapore irresistibile. Le mele Golden presentano una colorazione gialla, spesso accompagnata da sfumature verdi e da diversi puntini neri sulla buccia. Una prima variante è stata coltivata negli Stati Uniti nell’800, ma dal ‘900 le mele Golden sono prodotte anche nel nostro Paese, grazie alle diverse coltivazioni avviate soprattutto in Val Venosta.

Le mele Golden sono un alimento ricco di sostanze nutritive benefiche e raggiungono la piena maturazione a metà settembre. Le mele Golden sono un frutto versatile: il sapore dolce e al contempo acidulo, le rende perfette per la preparazione di diversi dolci. Le mele Golden, quindi, sono molto utilizzate anche in pasticceria. Tuttavia, il sapore particolare, leggermente acidulo, ben si adatta anche alle insalate. Le mele Golden non richiedono particolari attenzioni e possono essere consumate anche dopo tempo, sebbene una maturazione eccessiva provochi una maggiore pastosità alla polpa, rendendola meno piacevole al gusto.

Mele Golden: benefici e controindicazioni di uno dei frutti più amati e consumati in assoluto

Le mele Golden apportano moltissimi benefici alla nostra salute e rientrano tra le varianti di mele più gustose in assoluto. Infatti, il sapore dolciastro di questo frutto si contrappone a un retrogusto acidulo, però piacevole al palato. Le mele apportano una buona quantità di fruttosio e un’ottima dose di sali minerali, soprattutto di potassio e magnesio. Le loro proprietà assicurano l’apporto di diversi benefici. In particolare, il consumo quotidiano di questa variante, determina:

• Un elevato contenuto di vitamine, tra cui la B1 e la B2
• Un effetto digestivo e antiossidante, grazie all’elevata presenza di polifenoli, che contrastano i radicali liberi
• L’apporto di pochissime calorie
• L’abbassamento del colesterolo cattivo
• Il rafforzamento del sistema immunitario
• Il miglioramento del transito intestinale
• Una buona dose di carotene
• La regolazione degli zuccheri nel sangue, affermandosi come ottimo alimento anche in caso di diabete

La mela Golden è considerata un frutto dietetico, ideale per qualsiasi regime alimentare sano, grazie al suo limitato apporto energetico. Infatti, 100 g di mela Golden apportano solo 43 kcal. Queste mele sono costituite da carboidrati (pari a circa il 94,19%), pochissimi grassi (0,90%) e 1,60% di proteine. La mela Golden è, quindi, un alimento da consumare in qualsiasi momento e senza alcun senso di colpa, anzi, il suo potere saziante contribuisce a diminuire l’appetito. Le mele Golden rappresentano, quindi, delle ottime alleate in caso, ad esempio, di fame nervosa.

La mela Golden è un frutto ricco di sostanze nutritive benefiche. Un consumo regolare dell’alimento non genera particolari controindicazioni, eccetto in coloro che manifestano un’allergia al fruttosio o la presenza di particolari patologie, come il colon irritabile, un disturbo che potrebbe essere accentuato con il consumo di alcuni alimenti. In caso di dubbi, è opportuno rivolgersi al proprio medico, che saprà consigliarne la corretta modalità di consumo.

Puoi leggere anche: