Tagli di capelli lunghi per donna: quali quelli giusti per la forma del viso?

Vuoi cambiare taglio di capelli facendoti crescere i capelli lunghi, ma non sai quale sarebbe il modo migliore per te di portarli? Visto che questi sono dubbi che attanagliano molte donne, qui abbiamo deciso di offrire consigli sui tagli più adatti per ciascuna forma del viso, proprio come fanno le star e le attrici più importanti.

Tutte le donne sanno quanta differenza possa fare un taglio di capelli differente in abbinamento alla forma del proprio viso. A cambiare è innanzitutto la percezione e quello che si comunica agli altri, per questo la scelta del taglio non devi assolutamente sottovalutarla. I capelli sono quell’aureola che accompagna ogni donna dovunque vada e incorniciano il posto dove cadono le attenzioni degli osservatori: ovvero il proprio viso.

tagli di capelli lunghi donne

Il potere ringiovanente dei capelli

Niente come i capelli ha il potere di ringiovanire e ridare vivacità al viso. I capelli sono uno strumento importante di seduzione che è in grado di attirare profondamente l’interesse dell’uomo il che non guasta mai, vero? In realtà non c’è un taglio per eccellenza che venga preferito dall’altro sesso, tutto si riduce a una questione di relazione tra il viso, la personalità e il taglio e colore dei capelli. Tutti aspetti che variano da donna  a donna.

I capelli lunghi, a prescindere da quanto affermato, hanno un fascino particolare che non va mai perduto, anche se le tendenze della moda negli ultimi anni hanno visto trionfare i tagli medi e corti anche a causa del fatto che offrono un certo vantaggio dal punto di vista pratico. Nonostante ciò i capelli lunghi offrono infinite possibilità di acconciature e tagli che lasciano spazio alla fantasia e a diverse espressioni di se. Per questo non vanno sottovalutati i loro lati pratici.

Se ti trovi a scegliere un taglio il fattore più rilevante che devi tenere in considerazione è la forma del viso. Qui la partita si gioca su sottili equilibri, armonie, compensazioni e contrasti. Per tutte le donne che non hanno ancora chiarito che forma di viso hanno, il prosieguo di questa pagina è l’ideale per farsi un’idea.

Individuare la forma del viso è un passo fondamentale per capire cosa va nascosto e cosa va valorizzato. I capelli medio lunghi o lunghi funzionano bene con ogni tipo di viso, ma devono esserci sempre degli accorgimenti specifici per ognuno. Cerchiamo di capire quali.

Viso ovale? Meglio un taglio lungo

Un’attrice come Liv Tyler rappresenta uno dei più classici visi ovali e può permettersi davvero molti tipi di tagli diversi grazie al fatto che è caratterizzato da grande regolarità e perfezione dei contorni, a quel punto non è più necessario coprirlo con una frangio o ciuffi.

La sua caratteristica più bella è proprio la possibilità di farlo percepire nella sua interezza con quei lineamenti così interessanti. Le donna con un viso ovale e tratti somatici simmetrici possono optare per una riga centrale e un lungo leggermente ondulato o liscio. Le donne con asimmetrie evidente farebbero meglio ad optare per la riga laterale che fa in modo che il ciuffo ricada sul lato opposto dell’asimmetria.

Questi sono tutti escamotage che aiutano a levigare le asimmetrie e armonizzare il volto.

Liv-Tyler taglio di capelli lunghi

Le donne con viso squadrato possono scegliere taglio lungo

Angelina Jolie per quanto sia bellissima è un attrice con un evidente profilo del volto squadrato. Per le donne con questa tipologia di viso l’obiettivo deve essere quello di addolcire i tratti e riequilibrare i lineamenti. La lunghezza dei capelli può essere media e lo styling va mantenuto morbido.

angelina jolie taglio di capelli medio

Per il viso rotondo che taglio si consiglia?

Questo è invece il caso di Emma Stone alla quale i tagli lunghi si adattano benissimo. Il consiglio è quello di un taglio tipo caschetto pieno o corto che permetta di far percepire il viso come perfettamente rotondeggiante. Il taglio medio lungo ha anch’esso i suoi vantaggi se portato con la riga laterale o centrale grazie al fatto che permette di rendere il viso più lungo e asciutto. Buona idea è tenere sempre un po’ di volume in cima alla testa per un effetto slancio.

emma-stone taglio di capelli lunghi

Puoi leggere anche: