Anna Tatangelo: biografia completa

Anna Tatangelo è una cantante italiana nata a Sora, in provincia di Frosinone il 9 gennaio del 1987 che ha conosciuto la notorietà grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo nel 2002. La prima volta che si è presentata sul palco dell’Ariston con la ballata “Doppiamente Fragili” ha vinto il primo premio del concorso canoro nella sezione giovani.

In seguito parteciperà altre 6 volte al Festival riuscendo sempre a portare a casa buoni risultati e vincendo anche il Premio Mia Martini “giovani”.

Le esperienze lavorative

In seguito, Anna Tatangelo, era stata scelta anche come giudice di X Factor4 nell’edizione 2010-2011 dove ha potuto mostrare, oltre alle sue doti vocali e da coach, anche quelle più umane.

Il fatto che fosse stata assegnata alla categoria delle giovani donne 16/24, ha portato ad Anna la possibilità di mostrare quel lato materno e di solidarietà verso una causa che lei da sempre sostiene e che ha anche portato nelle sue canzoni sul palco dell’Ariston, la violenza sulle donne.

Durante X Factor la Tatangelo non ha riscontrato molto successo tra il pubblico probabilmente perché non è riuscita a scrollarsi completamente di dosso la sua immagine austera e per alcuni “antipatica” che la contraddistingueva.

Nel 2012 partecipa all’ottava edizione di Ballando con le Stelle, il programma del sabato sera condotto da Milly Carlucci, classificandosi terza.

Il 2012 la vede inoltre protagonista prima accanto al compagno Gigi D’Alessio nel tour a Città del Messico, poi come giurata di Miss Italia e infine come protagonista, insieme ad altri cantanti, al programma di Rai Uno I grandi della musica in cui ha interpretato successi dei grandi della musica come Battisti e Mia Martini.

Il 2013 è l’anno della svolta super sexy di Anna con l’uscita del singolo Occhio per Occhio seguito da un tour promozionale, successo bissato nel 2014 con l’album Muchacha in cui una delle canzoni vantava anche la collaborazione con Francesco “Kekko” Silvestre dei Modà.

Tra il 2015 e 2016 torna a Sanremo e affianca Carlo Conti come co-conduttrice del programma i Migliori Anni in cui in ogni serata omaggiava una cantante diversa ripercorrendo un medley delle migliori canzoni del repertorio.

Infine, nel 2017, viene scelta come partecipante alla seconda edizione di Celebrity Masterchef che andrà in onda sulle reti Sky proprio a partire da Marzo 2018.

La Tatangelo è legata sentimentalmente da più di dieci anni a Gigi D’Alessio da cui ha avuto un figlio, Andrea e con cui ha ultimamente attraversato un periodo di crisi che sembra rientrato.

Puoi leggere anche: