Corsa: l’allenamento giusto per i più pigri che vogliono perder peso
Tantissimi sono i rimedi proposti per dimagrire e per tonificare i muscoli di tutto il corpo ma quasi tutti non realizzabili senza sacrifici. Se molti sono disposti a recarsi in palestra più volte alla settimana con tutto ciò che ne consegue, lo stesso non si può dire dei più pigri.
Se già i più pigri non sono inclini a fare attività fisica, lo saranno ancora meno nel momento in cui dovranno organizzare la palestra. Il più delle volte accade che si inizi un percorso con le migliori intenzioni ma poi, durante il tragitto, spesso si perde la volontà e si interrompe l’allenamento.
Per chi è molto pigro e non ha voglia di recarsi in un luogo adatto per fare allenamento e utilizzare gli attrezzi giusti esiste una tipologia di sport assolutamente efficace, economica e che non necessita di luoghi particolari: la corsa.
Perché scegliere la corsa?
La corsa è di certo uno degli sport che, a prescindere da tutto, è comodo e praticabile ovunque. La corsa può essere praticata in qualsiasi momento della giornata e ovunque ci si trovi. Mentre per la palestra è necessario recarsi sul posto e quindi rispettare orari prestabiliti e organizzarsi, per la corsa questo non avviene.
La corsa è uno sport molto semplice che non necessita di nulla di particolare e quindi può essere tranquillamente praticato ovunque. Per chi magari ha poco tempo ed è solo agli inizi, non è consigliabile sforzarsi in modo eccessivo iniziando a correre per molto tempo. Sicuramente una buona scelta è quella di iniziare alternando corsa e camminata oppure marcia e camminata, a seconda dello sforzo fisico.
Chi non è abituato a fare allenamento non deve iniziare esagerando perché il rischio è di sentirsi demotivati a causa dello sforzo fisico eccessivo che rischia di debilitarci. L’ideale sarebbe iniziare con la corsa alternata per una ventina di minuti al giorno, in modo da avere un allenamento costante. In questo modo il corpo si abituerà velocemente allo sforzo fisico e i miglioramenti saranno concreti e costanti.
Per la corsa non si ha bisogno che di indumenti comodi e di un paio di scarpe da ginnastica in grado di ammortizzare il peso per far si che la gamba non si sforzi in modo eccessivo. La corsa è uno sport completo che aiuta a tonificare e allenare tutti i muscoli del corpo, può essere praticato in qualunque ritaglio di tempo e ovunque. La corsa è lo sport giusto per tutti, anche e soprattutto per i più pigri.