dirty-dancing-recensione

Dirty Dancing

Un film apparentemente banale come Dirty Dancing è invece stato in grado di diventare una delle pietre miliari della storia del cinema, già a partire dal lontano 1987 anno in cui il film vide la luce. Questa è una pellicola in grado di suscitare nello spettatore quel genere di emozioni che poi si fa fatica a dimenticare. DIrty Dancing è da 30 anni un film che è stato in grado di imprimersi nell’immaginario di più di una generazione.

dirty-dancing-recensione

Qual è il segreto del successo di Dirty Dancing?

Cosa si cela dietro il successo straordinario di un film che in definitiva è una classica commedia con un impianto narrativo piuttosto stereotipato, semplice e senza grandi pretese?

Nemmeno il cast fa gridare di gioia, fatta eccezione per l’attore Jerry Orbach che all’epoca era già famoso, che per di più ricopre un ruolo alquanto secondario. Il segreto di Dirty Dancing per noi rientra in un mix davvero perfettamente bilanciato di 4 elementi immortali:

  • Danza
  • Amore
  • Sesso
  • Musica
  • Rivalsa

Questi sono elementi chiave che se messi insieme nel modo giusto sono in grado di suscitare nello spettatore vere e proprie tempeste emotive che imperversano lungo tutta la visione del film.

La storia

La trama è una di quelle già viste e riviste: una storia d’amore impossibile, del tutto idealizzata nella quale i protagonisti si buttano a capofitto senza temere alcuna conseguenza.

Un suadente e bellissimo maestro di ballo si innamora perdutamente di una sua allieva, Francis, che sebbene non sia molto bella è comunque molto affascinante e intelligente. Una favola dunque, nella quale il bruco diviene farfalla ed esce dal guscio tanto odiato.

La trama del film inizia però da tutt’altra parte. Una famiglia si reca in vacanza con le due figlie femmine in un villaggio turistico. Sarà qui che nel corso della vacanza Francis di soli 17 anni, detta Baby, conosce Johnny, maestro di ballo che insegna nella struttura.

Una serie di eventi che partono dal fascino che la danza provoca su Francis, la porteranno progressivamente a distaccarsi dal rapporto col padre, per fare ingresso nella vita adulta, anche attraverso il crescente desiderio per Johnny.

La storia prosegue con la seguente vicenda: Penny l’abituale compagna di danza di Johnny avrà una gravidanza imprevista che le impedirà di essere la compagna di danza del maestro in una esibizione che si terrà di li a pochi giorni.

Ovviamente la sostituta di Penny diventerà proprio Francis.

Sarà da qui che inizia un periodo magico e sospeso, dove verrà a crearsi una complicità e un’intesa attraverso la danza che fungerà da viatico per l’incontro di due universi così distanti come quello di Francis e Johnny.

I significati del Film

Sebbene la trama, come abbiamo visto, paia piuttosto semplice, i significati e le implicazioni che nasconde all’interno delle sue pieghe non sono pochi.

I due ragazzi che sono coinvolti in questa storia d’amore desiderano solo amarsi e stare insieme, ma sono chiamati a fare i conti con un problema piuttosto sentito, ovvero il pregiudizio di chi li circonda.

Il padre della ragazza per esempio disprezza il maestro di ballo e vedrebbe tutt’altro futuro per la sua bambina. Egli arriva davvero a mettergli i bastoni tra le ruote arrivando quasi a decretare la fine della loro stori, ma non sarà così e i due combatteranno per stare insieme rimanendo semplicemente se stessi.

La forza del messaggio di Dirty Dancing forse sta proprio in questo. Quando si desidera veramente quello che si vuole allora non deve nemmeno esistere il pensiero di arrendersi, bisogna fare tutto il possibile e attendere il momento giusto.

Puoi leggere anche:

Lascia un commento