nemiche amiche

Nemiche Amiche

Quando due grandi attrici sono le protagoniste di un film, quello che può uscirne è solo un grande film! Non a caso Nemiche Amiche è un bel film del 1998 che vede protagoniste due attrici di fama storica e mondiale come Julia Roberts e Susan Sarandon.

nemiche amiche

Recensione del Film

Grazie ai suoi contenuti profondi e toccanti si può assimilare un film come Nemiche Amiche più a una lezione di vita che a un semplice video girato su pellicola.

I personaggi interpretati da loro non potrebbero essere più diversi e quindi inspiegabilmente lo spettatore rimane colpito da come arrivano a legare e volersi bene nel dispiegarsi della trama, poco a poco.

Julia Roberts interpreta Isabel. È una giovane fotografa di New York già piuttosto famosa ed affermata, conduce una vita molto dedita al lavoro, ma è sempre intenta ad occuparsi anche dei figli del suo compagno. Anna e Ben ancora bambini.

L’altra donna interpretata da Susan Sarandon invece è Jackie che è la madre naturale dei due ragazzini ed è chiaro che è qui che la trama si infittisce. I figli la amano molto ed è da loro considerata davvero una super mamma.

Purtroppo Jackie scopre ben presto di avere il cancro, non potrà quindi prendersi cura dei due bambini che per questo verranno lasciati sempre più spesso alle cure di Isabel. In tal modo i bambini potranno crescere bene in una famiglia serena.

Una storia triste con aspetto di commedia

La storia per come è girata non si nega a slanci tipici di una commedia, ma a mano a mano il fil si rivela molto impegnativo e davvero commovente in alcune scene. All’inizio il film è divertente, perché si instaura una competizione tra le due “mamme” per ottenere le attenzioni dei bambini.

Isabel deve fare il lavoro più duro per conquistare le attenzioni dei bambini, soprattutto della più grande che vede nella sua presenza nella vita del padre una minaccia per il rapporto con la madre ormai deterioratosi.

Jackie si sente invece, chiaramente minacciata dalla presenza di un’altra donna che sembra volerle portare via i suoi bambini e prendersi tutto per se le loro attenzioni e il loro amore.

Non mancano quindi gli scontri che vedono protagoniste le due famose attrici che con alterchi continui cercano di avere la meglio l’una sull’altra.

Ma con il prosieguo del film non mancano i momenti tranquilli, specie nella seconda metà del film, dove si fa una grossa presa di coscienza e si capisce, da una parte e dall’altra che si può vivere insieme pacificamente senza farsi la guerra.

Nemiche amiche è un bel film

Nel complesso questo è davvero un film da non perdere. Due attrici del calibro di Susan Sarandon e Julia Roberts danno vita a un film dal sapore davvero realistico e recitano davvero in un film che racconta verità e situazioni che possono accadere a ciascuna di noi.

Gli stessi dialoghi riescono a cogliere quello che si potrebbe dire in situazioni del genere quindi è chiaro che la sceneggiatura è un qualcosa di straordinario in questo, e quasi in tutti i momenti del film!

Come mai questo film è ancora così amato a distanza di anni? In questo film davvero nessun aspetto è lasciato trascurato. C’è una gran cura dei dettagli e tutto questo non può che favorire il vivere grandi emozioni guardando il film, immedesimandosi nella vicenda.

Come spettatori si deve cercare di fare attenzione ai dettagli a quello che dicono i personaggi, anche il piccolo Ben di 7 anni. Tutto questo ha portato il film ad essere memorabile anche a distanza di anni ed essere un sicuro successo per una serata tra amiche.

Puoi leggere anche: