Il crossfit fa dimagrire?

Il crossfit è un allenamento inventato appositamente per poter allenare tutti i muscoli contemporaneamente affinché il corpo sia più tonico e scattante. Già dal nome è possibile intuire la volontà di questa tipologia di allenamento e cioè quella di creare un mix in grado di allenare al meglio tutti i muscoli e che possa rinforzare il fisico anche da un punto di vista cardiovascolare e di controllare tutto in un’unica sessione.

Gli esercizi che si alternano nel crossfit sono il sollevamento pesi, l’allenamento cardiovascolare e anche gli esercizi a corpo libero, da eseguire in alternanza in un’unica sessione di allenamento che riesce contemporaneamente ad allenare tutti i muscoli ma senza stancare eccessivamente il fisico. L’obiettivo, in questo caso, non è esattamente quello di dimagrire o meglio, non solo quello di dimagrire, ma anche e soprattutto rinforzare il fisico e insegnarli a bruciare calorie anche quando è a riposo. Se ci si aspetta di vedere un dimagrimento sostanziale con il crossfit si rimarrà delusi perché il dimagrimento arriverà di certo ma in un secondo momento poiché, primariamente, è il corpo che si allena, rassoda e tonifica. Il dimagrimento inizierà solo dopo qualche mese di allenamento, mese in cui si osserverà il corpo cambiare radicalmente e migliorare decisamente anche da un punto di vista cardiovascolare e di “durata” dello sforzo fisico.

Gli allenamenti del crossfit prevedono l’alternanza di deadlift, presses , C&J e snatch, clean, e squat. In base alle indicazioni del personal trainer, oppure alla tabella di marcia che vi siete imposti senza aiuti esterni, si devono alternare questi allenamenti per tutti i giorni della settimana in modo da allenarsi in modo regolare ma divertendosi e non rendendo l’allenamento noioso ma sempre diverso. È di certo una tipologia di allenamento molto dura che deve essere affrontata per gradi, soprattutto per chi magari non ha il fisico particolarmente allenato ed è molto tempo che non si sottopone a sessioni di questo tipo.

I benefici sono molti, sia dal punto di vista della salute, che da un punto di vista estetico, perché si vedranno i muscoli tonificarsi e man mano che passa il tempo il corpo asciugarsi completamente e diventare più tonico e magro. Il segreto del crossfit è di certo quello di imparare ad allenarsi in modo completo divertendosi a cambiare continuamente tipologia di allenamento cosicchè ogni parte del corpo possa progressivamente “riposarsi” e non sopportare uno sforzo troppo eccessivo e spesso anche dannoso.

Puoi leggere anche: